Formazione inseganti a Rubiera e Castellarano
27 Settembre 2019RIFLETTERE: è stata questa la parola d’ordine del III incontro formativo delle insegnati delle Scuole di Nido ed Infanzia dei Comuni di Rubiera e Castellarano partecipanti al progetto “Outdoor Education: la scuola in natura”. Un terzo incontro dove si è ragionato su quanto la vera riflessione possa portare a un processo di apprendimento molto fruttifero e profondo.
Ma per RIFLETTERE e per OSSERVARE (parola chiave del II incontro formativo) ci vuole TEMPO.
E ad ognuno di noi, adulto o bambino, serve il “proprio” tempo. Una frazione temporale più o meno lunga che ci possa permettere di osservare al meglio, riflettere appieno e apprendere in maniera indelebile.
Ed è proprio il TEMPO una delle parole chiave dell’Outdoor, dove ogni bambino può scoprire ciò che lo circonda prendendosi il tempo necessario, facendo prove, cercando di collegare le relazioni, ascoltando ed osservando tutto ciò che lo circonda.
Un concetto che anche noi adulti dovremmo cercare di far nostro, provando, per quanto la vita moderna possa remar contro, a darci il “nostro tempo” per rielaborare tutto quello che ci accade ogni giorno. Dovremmo lottare per poter aver anche solo 10 minuti al giorno per poterci fermare e riflettere: guardare il volo di una farfalla, ascoltare il chiaccherio di un uccellino, osservare nostro figlio giocare.
Momenti che servono per crescere, anche se si è già “grandi”.