Formazione Natura: la Cartoleria del Bosco
23 Marzo 2019Sabato 23 marzo si è svolto il terzo ed ultimo incontro del ciclo “Formazione Natura”. Si è trattato di una serie di momenti formativi per insegnati, educatori e tutti coloro che nella vita hanno il ruolo di educare.
Sabato i partecipanti hanno avuto modo di poter scoprire e valorizzare ciò che il Bosco ha da offrire. I fiori sono diventati pennelli, le foglie mappe segrete, le cortecce montagne… un esperienza che ha permesso a tutti di tornare bambini per un pomeriggio e di assaporare i semplici giochi che portano alla scoperta e all’apprendimento.
Soprattutto i docenti si sono messi in gioco ed hanno vestito i panni di “imbianchini bio” creando scale di colori che nulla hanno da invidiare ai colori RAL e Pantone. Utilizzando solamente colori di origine naturale ed ottenuti da vegetali che ognuno di noi può facilmente reperire.
Vi mettiamo di seguito una carrellata di immagini scattate durante il laboratorio, perchè in questo caso niente di meglio delle immagini può raccontare i colori ottenuti dai nostri imbianchini.
(fonte d’ispirazione delle nostre operatrici è stato il libro “Il Cartolaio del Bosco” di Antonia Teatino, di cui potete vedere la copertina nelle immagini qui sotto)