Formazione Personale Ausiliario delle scuole dell’Unione
25 Settembre 2024Si è svolta ieri pomeriggio la giornata formativa per il personale ausiliario dei Nidi e Scuole dell’Infanzia della nostra Unione. Presente la Pedagogista Cinzia Ulosi, coorganizzatrice della formazione che ci ha ospitati nel giardino del Nido “Rosina Cremaschi” di Casalgrande. Partecipanti al momento educativo le ausiliarie di sette servizi:
- Nido “Rosina Cremaschi” di Casalgrande
- Nido “Rodari” di Villalunga (Casalgrande)
- Nido “Leoni” di Scandiano
- Nido “Il mare delle meraviglie” di Castellarano
- Scuola dell’Infanzia “Farri” di Casalgrande
- Scuola dell’Infanzia “Rodari” di Scandiano
- Scuola dell’Infanzia “Pinco Pallino” di Rubiera
Durante la formazione, si sono affrontate diverse tematiche. Prima tra tutte la corretta modalità di potatura delle piante aromatiche presenti nelle strutture (rosmarini, salvie, mente, melisse, timi,…) per una gestione degli spazi, della sicurezza dei bambini e della salute delle piante stesse.
Si è poi passati alla piantumazione di nuove piantine per incrementare le aiuole nei servizi, capire le corrette distanze, modalità di trapianto e gestione.
L’ultima fase della formazione si è svolta relativamente alla trasformazione dei nostri scarti derivanti dalla potatura in preziosa risorsa per il giardino grazie alla creazione di una compostiera didattica da posizionare nei giardini dei servizi scolastici. Utilizzando scatole di recupero, scarti organici della mattina della merenda dei bambini, ramaglie secche e gli scarti delle nostre potature, abbiamo realizzato compatte compostiere per trasformare i rifiuti in risorse. Un gesto dimostrativo che vuole trovare reale azione nei servizi per lo smaltimento dei rifiuti scolastici.
Come sempre, ausiliarie presenti, partecipi e volenterose che, rimboccandosi le maniche, hanno cambiato il volto al giardino del servizio che ci ha ospitati e che ringraziamo.