Formazione sull’ORTO INVERNLE alle Boiardo di Scandiano
5 Ottobre 2024Si è svolto tra settembre e ottobre il corso formativo per i docenti della Scuola Secondaria di I° “Boiardo” di Scandiano. La formazione, fortemente voluta dai docenti e col fondamentale appoggio del Dirigente Fabio Bertoldi, verteva sulla ri-progettazione del giardino scolastico e con la creazione di un vero e proprio orto invernale.
Il 19 ottobre scorso all’I.C. “Matteo Maria Boiardo” era stata inaugurata l’Aula Natura realizzata da WWF e Procter & Gamble con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0. I 180 metri quadri dell’Aula Natura realizzata si inserivano in un ampio progetto di valorizzazione dello spazio verde che circonda l’Istituto, tra i due complessi scolastici appartenenti alla Scuola secondaria di primo grado Matteo Maria Boiardo e alla Scuola primaria Laura Bassi. Qui, oltre 800 giovani alunni possono ora osservare dal vivo, o tramite le immagini catturate da una fototrappola, gli uccelli che si alimentano nelle mangiatoie e che nidificano nelle cassette nido, gli insetti attirati dall’installazione di un albergo per insetti e le farfalle dalle fioriture delle piante aromatiche e delle siepi, nonché il ciclo di vita di una libellula nei pressi dello stagno artificiale, arredato con arbusti e piante aromatiche e movimentato da una pompa fotovoltaica, che arricchisce l’Aula anche di tecnologie innovative e sostenibili. Inoltre, gli alunni possono imparare a manutenere le piante, utilizzare la compostiera per produrre compost e curare l’orto biologico con piccoli attrezzi.
Con la formazione di questo inizio anno scolastico si è voluto andare a riprogettare la struttura dell’orto a cassoni per poterli rendere fruibili agli studenti. Si è infatti andati a riconfigurare gli spazi ma anche integrare le progettualità creando un “fragoleto” e una zona adibita a vivaio scolastico ma anche andando a pensare esperienze come la raccolta delle olive della scuola e alla loro conservazione in salamoia e la gestione dello stagno all’interno dell’Aula Natura. Verrà anche messa in funzione una piccola serra per le semine in semenzaio per le future coltivazioni primaverili. Nel progetto, si è attivata anche una compostiera scolastica per trasformare gli scarti dell’orto in prezioso compost e poter studiare tutti gli insetti e artropodi decompositori così utili all’ecosistema.
8 le classi partecipanti (1°B, 1°C, 1°D, 1°E, 1°F, 1°G, 1°H, 1°L) più due gruppi interni alla scuola (il gruppo sostegno e il gruppo laboratorio cucina) che, con un lavoro coordinato e condiviso, andranno a realizzare un vero e proprio ORTO SCOLASTICO INVERNALE.
L’idea alla base è stata quella di creare un cronoprogramma per le classi e gruppi che prevedesse azioni concrete e che facesse fare agli studenti in prima persona tutte le varie operazioni sotto il controllo attento e competente dei docenti. La formazione, seguita dall’esperta del nostro CEAS Debora Lervini, ha infatti portato a una scaletta serrata che coinvolgerà tutte le classi aderenti che realizzeranno la loro fondamentale parte del progetto prima del naturale periodo di riposo dell’orto.