GIORNATA ECOLOGICA 2023 – Viano
4 Luglio 2023Il territorio e l’ambiente sono elementi preziosi per tutti ma hanno ancor più valore in quei contesti naturalistici e paesaggistici pregiati come il Comune di Viano vero e proprio “Teatro della Natura”. Ed è grazie a questo amore per il proprio territorio che nascono eventi simbolo come quello di sabato 1° aprile in cui si è svolta la Giornata ecologica 2023 PULIAMO VIANO.
Un evento realizzato in strettissima collaborazione tra diverse realtà che si sono messe in rete e hanno creato un momento di grande valore educativo per la cittadinanza e gli studenti delle scuole coinvolte. Giunta comunale, Sindaco Nello Borghi, CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Viano, Associazione Nazionale Alpini gruppo di Viano, GGEV, operai cantonieri del Comune e Istituto Comprensivo “G. Toschi” hanno contribuito attivamente per la riuscita dell’evento che ha coinvolto diverse classi della Scuola primaria e secondaria di I° di Viano e tanti cittadini per un totale di quasi 190 partecipanti distribuiti tra le diverse zone di pulizia e raccolta di Regnano, San Giovanni di Querciola e Viano.
L’evento ha avuto lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza verso il problema dilagante dell’abbandono dei rifiuti nei luoghi pubblici e negli ambienti naturali e di promuovere tutti quei progetti di educazione alla sostenibilità incentrati sulla promozione dell’Economia circolare esulla incentivazione alla prevenzione della produzione dei rifiuti, in particolari plastici.
Durante la giornata studenti e cittadini si sono rimboccati le maniche e muniti di guanti, pinze e sacchi hanno ripulito diversi luoghi da rifiuti di ogni tipologia: dagli onnipresenti imballaggi di plastica e filtri di sigaretta a rifiuti ingombranti, ferraglie e scarti edili debitamente differenziati e conferiti alla Stazione ecologica attrezzata del Comune.
Le classi delle scuole hanno inoltre partecipato a una piccola challenge gareggiando tra loro e sfidandosi nella raccolta dei mozziconi di sigaretta, un rifiuto spesso poco considerato ma altamente inquinante date le sue dimensioni.
I risultati dell’iniziativa sono stati ottimi sia come quantità di rifiuti recuperati che come partecipazione e impegno dei volontari e studenti, dimostrano quanto sia fondamentale creare reti di collaborazioni tra cittadini, associazioni e Amministrazioni locali per perseguire collettivamente obiettivi di tutela e protezione reale e concreta del nostro territorio, dei nostri spazi di vita e dei beni comuni ambientali, paesaggistici e culturali dal degrado, dall’inquinamento e dal consumo delle risorse naturali essenziali alla nostra stessa sopravvivenza.