Il rilascio di Garibaldi
11 Settembre 2023Altre bellissime notizie dal nostro litorale adriatico: Garibaldi una tartaruga marina della specie Caretta Caretta che aveva subito l’amputazione di una pinna anteriore in seguito alle ferite da intrappolamento a una lenza da pesca e relativo amo, è tornata finalmente in libertà nel suo amato ambiente acquatico dimostrando grande capacità di recupero e apprendimento.
Purtroppo sono moltissime le tartarughe marine che, come Garibaldi, sono vittime della cosidetta “pesca-fantasma” operata da tutte le attrezzature da pesca in disuso che invece di venire conferite a terra vengono abbandonate direttamente in mare. In pratica, una rete da pesca, una lenza o una corda possono continuare indisturbate e per molto tempo a “pescare” pesci, corstacei, mammiferi e rettili marini anche senza l’uomo.
Un ringraziamento quindi al Centro recupero tartarughe marine “Cestha” di Marina di Ravenna per il prezioso lavoro di conservazione che svolge tutti i giorni.. e ovviamente a tutti i bambini e alla maestra Giuseppina Motta delle classi 4^A e 4^B dell’ Istituto Comprensivo di Casalgrande che hanno permesso con il loro contributo a questo successo.
Per informazioni e adozioni https://www.cestha.it/
Scopri il video del rilascio di Garibaldi sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/CEAS.TerreReggiane.TresinaroSecchia/videos/3409180832725358/