Inaugurazione dei pannelli del Geosito Monte Bergola a Viano

Inaugurazione dei pannelli del Geosito Monte Bergola a Viano

13 Dicembre 2025 0 Di Debora Lervini

Si è svolta venerdì mattina 12 dicembre l’inaugurazione dei Pannelli Espositivi dedicati al Geosito del Monte Bergola, posti presso il Municipio di Viano con l’obiettivo di valorizzare e rendere ancora più fruibili le emergenze naturalistiche e geologiche del territorio. I pannelli sono stati realizzati all’interno del “Bando per la concessione di contributi a comuni e unioni di comuni per programmi e progetti relativi a geositi e grotte dell’Emilia-Romagna, annualità 2025”.

All’evento erano presenti il Sindaco di Viano e Presidente dell’Unione Tresinaro Secchia Fabrizio Corti, gli Assessori vianesi Giulia Scaglioli, Angela Bonacini e Matteo Guidetti, l’Assessore e Presidente della Comunità del Paesaggio protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde Mara Gombi, il Consigliere Nello Borghi, l’Architetto Giuliano Cervi e la Geologa Giorgia Campana, insieme ai rappresentanti del CAI – sezione di Scandiano.
Hanno inoltre partecipato le guide Debora Lervini e Matteo Benevelli del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, che hanno accompagnato i presenti, grandi e piccoli, alla scoperta delle peculiarità geologiche del Monte Bergola.

Particolarmente significativa è stata la presenza di due classi della scuola primaria di Regnano e di una classe della scuola primaria di San Giovanni, che hanno potuto avvicinarsi in modo diretto e coinvolgente alla conoscenza del proprio territorio.
L’iniziativa ha sottolineato il ruolo fondamentale della comunicazione didattico-educativa nella valorizzazione dei geositi: pannelli chiari, linguaggi accessibili e attività guidate rappresentano strumenti essenziali per trasmettere il valore scientifico, ambientale e culturale del paesaggio.
Educare le nuove generazioni alla lettura del territorio significa infatti promuovere consapevolezza, rispetto e tutela dell’ambiente, rafforzando il legame tra comunità, scuola e patrimonio naturale locale.

Cos’è il Geosito del Monte Bergola?

Il Geosito del Monte Bergola è un’importante area di interesse geologico dell’Appennino reggiano. Il rilievo, che raggiunge circa 436 metri di altitudine, mostra affioramenti rocciosi che testimoniano la complessa formazione dell’Appennino, avvenuta milioni di anni fa. Qui sono visibili il contatto tra antiche unità liguri e formazioni più recenti epiliguri, rendendo il sito di grande valore scientifico e didattico. Immerso in un ambiente naturale ricco di boschi, il Monte Bergola è attraversato da sentieri escursionistici che permettono di osservare la geologia e godere di ampi panorami sulle valli circostanti.

Per approfondire:

– GEOSITO Monte Bergola: https://www.tresinarosecchia.it/it/page/monte-bergola e https://ceastresinarosecchia.it/geositi-e-luoghi-di-interesse-naturalistico-dellunione-tresinaro-secchia/geosito-monte-bergola/

– GEOSITI e luoghi di interesse naturalistico dell’Unione Tresinaro Secchia:https://www.tresinarosecchia.it/it/page/geositi e https://ceastresinarosecchia.it/geositi-e-luoghi-di…/