Laboratori CEAS al progetto DEHORS

Laboratori CEAS al progetto DEHORS

30 Agosto 2021 0 Di Debora Lervini

Si è svolto venerdì 27 agosto l’evento finale di Presentazione dei Risultati del Progetto DEHORS. Dopo circa 3 anni dall’inizio dei lavori, si è svolto infatti l’evento conclusivo del progetto Erasmus+ Dehors organizzato da SERN in collaborazione con i Comune di Casalgrande e Comune di Scandiano presso il cinema Teatro Boiardo di Scandiano.

Durante l’evento, destinato ad educatori, insegnanti ed esperti ECEC, i rappresentanti di SERN e dei due Comuni hanno illustrato i contenuti principali del progetto, i suoi risultati nonché i prodotti intellettuali che questo percorso progettuale ha generato. È stato altresì possibile ascoltare le testimonianze degli insegnanti che hanno preso parte alle attività progettuali negli ultimi 3 anni.

Inoltre, per consentire agli insegnanti ed educatori presenti in sala di toccare con mano le attività e le strategie elaborate nel contesto del progetto Dehors, sono stati anche previsti 4 laboratori didattici dimostrativi, in cui insegnanti ed educatori, simulando il ruolo dei bambini, si sono cimentati nell’implementazione di alcune tra le attività didattiche outdoor proposte dalla Mappa ad 8 zone del progetto.
Due dei quattro laboratori sono stati progettati ed eseguiti dalle esperte del nostro CEAS, Debora Lervini e Laura Catellani, che hanno presentato nello specifico il “Laboratorio 2: INTRECCI – Area Outdoor Atelier” e il “Laboratorio 3: MANDALA – Area Learning Pathways”.

L’ esperienza, ha permesso alle insegnanti di conoscere ed imparare ad usare gli strumenti didattici elaborati nell’ambito di Dehors.

Per saperne di più sul progetto, è possibile visitare il sito web www.dehors.project.eu

Laboratorio 2: INTRECCI – Area Outdoor Atelier

Laboratorio 3: MANDALA – Area Learning Pathways