Liberazione animali selvatici a Scandiano
24 Settembre 2022Mercoledì scorso, 21 settembre 2022, alle ore 10:30 presso la Grande Quercia in via Bottegaro a Scandiano, il Centro di Recupero Animali Selvatici CRAS Rifugio Matildico, in collaborazione col Comune di Scandiano e il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, ha svolto una liberazione di rapaci ed altri animali selvatici.
Questi animali sono stati recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione. Per questo motivo vengono reintrodotti in natura, scopo principale del Rifugio Matildico, a protezione e tutela della fauna selvatica del nostro territorio.
Un enorme ringraziamento a Ivano Chiapponi, al CRAS Rifugio Matildico e a tutti i volontari per averci concesso questa opportunità.
A fare gli onori di casa il nostro Sindaco Matteo Nasciuti Sindaco di Scandiano assieme all’assessore alla città sostenibile Claudio Pedroni.
Un ringraziamento a tutto il pubblico presente e alle autorità che ci hanno concesso il loro tempo: l’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi, il consigliere regionale Stefania Bondavalli, il Sindaco di Viano Nello Borghi, il coordinatore del nostro CEAS Massimo Frignani e i fotografi professionisti Michele Sensi e Morena Bertolini.
Non possiamo non ringraziare l’ornitologo Luca Bagni della LIPU per i suoi approfondimenti tecnici sugli animali reintrodotti in natura.
Ieri sono stati liberati 19 animali, nello specifico:
3 Verzellini (Serinus serinus)
4 Colombacci ( Columba palumbus)
5 Tortore dal collare (Streptopelia decaocto)
1 Scoiattolo (Sciurus vulgaris)
1 Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus)
1 Fagiano maschio (Phasianus colchicus)
2 Fagiano femmina (Phasianus colchicus)
1 Lepre (Lepus europaeus)
1 Minilepre (Silvilago orientale)
Questi alcuni degli scatti della meravigliosa liberazione di ieri mattina fatta nel Comune di Scandiano nella preziosa cornice della monumentale Grande Quercia di Rondinara.