ORIZZONTI DI SUOLO!
13 Novembre 2025Momenti di condivisione preziosa quelli trascorsi negli orti sociali di Scandiano, Castellarano e Rubiera grazie al progetto Orizzonti di Suolo che il nostro CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia ha attivato in collaborazione con Educazione alla sostenibilità Emilia-Romagna di Arpae, le Amministrazione comunali della nostra Unione Tresinaro Secchia e tutti gli ortisti e i cittadini/e che hanno partecipato con interesse e curiosità a queste vere e proprie lezioni all’aperto.
Al centro dell’attenzione il suolo, con le sue caratteristiche, spesso sconosciute, le sue innumerevoli forme di vita, la storia antica della sua formazione e soprattutto la fragilità che contraddistingue molti degli ecosistemi a rischio nel nostro Pianeta. Passeggiare con tranquillità nella bellezza degli orti coltivati con cura, discutere e osservare insieme le differenze tra suolo e suolo, distinguere piante spontanee comprendendo insieme che la natura ha un’intelligenza e che spesso cercare di imitare i suoi processi può aiutarci a proteggerne le risorse. Tutto questo è stato possibile grazie all’educatrice del CEAS Laura Catellani che ha seguito passo passo il progetto.
Non sono mancati lombrichi giganti, momenti goliardici durante le trivellazioni e il finale rinfresco open-air!
Un ringraziamento speciale a tutti i volontari, soci, ortisti e cittadini/, ad Ancescao, a Cassandra Bartolini, Davide Beddini e Giuseppe Pagani amministratori partecipi ed entusiasti.




























