Presentazione libro “Baiso: ambiente, storia e paesaggio di un territorio appenninico”
25 Febbraio 2019I percorsi minerari delle argille di Baiso presentano il volume curato dall’architetto Giuliano Cervi, con la collaborazione di Giorgia Campana e Cesare Andrea Papazzoni. Il volume è realizzato nell’ambito del Progetto Europeo MinLand, al quale partecipano Amministrazione Comunale di Baiso, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia ed il nostro CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.
Proseguono, quindi, i lavori per la realizzazione di un percorso minerario che valorizzi le emergenze geologiche del territorio di Baiso, calanchi di incomparabile bellezza che grazie a questo progetto europeo verranno recuperati e messi a disposizione di tutti nella massima sicurezza.
Il nostro CEAS è parte in causa in questo percorso, poichè a noi spetterà l’organizzazione di momenti “esplorativi” di queste aree, per accompagnare la cittadinanza e le scolaresche in questi terreni impervi ma di una bellezza unica. Argille vari colori, intrusioni di minerali, flora peculiare ed animali sfuggenti sono alcune delle attrazioni di un area sfruttata dall’uomo e che ora viene resituita alla collettività.
Iterverrà per noi la nostra Referente alla Didattica Dott.ssa Debora Lervini che illustrerà ai presenti le potenzialità didattiche e “civili” dei percorsi in progetto.
Sabato 9 vi aspettiamo, quindi, per la presentazione di questo interessantissimo volume, che per l’occasione sarà regalato ai partecipanti. All’evento saranno presenti il Sindaco di Baiso, il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni e gli autori Giuliano Cervi, Giorgia Campana e Cesare Andrea Papazzoni.
Vi aspettiamo, come sempre, numerosi presso l’archivio Cà Toschi di Baiso in via Cà Toschi, 4 di fronte al parcheggio delle scuole Medie di Baiso.