Infanzia e Natura – ANNO SCOLASTICO 2020/21

Progetto di sistema regionale “Outdoor Education: La scuola in natura”

Le azioni del CEAS TERRE REGGIANE – TRESINARO SECCHIA

Il CEAS TERRE REGGIANE – TRESINARO SECCHIA ha declinato il progetto regionale tramite diverse azioni distinte ma strettamente collegate e interconnesse tra loro:

  • Un percorso formativo che coinvolgerà le insegnanti delle sezioni 3 e 4 anni della Scuola dell’infanzia “Orizzonti” dell’I.C. di Casalgrande, delle sezioni 3 e 4 anni della Scuola dell’infanzia “Leopardi” dell’I.C. di Rubiera e delle sezioni 3 e 4 anni della Scuola dell’infanzia “La Rocca” dell’I.C. Spallanzani di Scandiano, che vedranno come primo incontro comune la presenza di Irene Salvaterra della Fondazione Villa Ghigi di Bologna;
  • Incontri nei diversi territori tra cui una serata dedicata ai genitori dei bambini che saranno coinvolti nella settimana di sperimentazione per ragionare con loro sull’importanza dell’educazione all’aria aperta, soprattutto nella prima infanzia.
  • Una settimana di sperimentazione: cinque giorni consecutivi immersi in contesti naturali con la sezione 5A della Scuola dell’Infanzia Statale “Giardino della Fantasia”di Castellarano.
  • Attività con famiglie da svolgere nel tempo libero. Il numero di famiglie e/o bambini per ogni gruppo dipenderà dalle regole che la Regione e il Ministero decideranno in base alle esigenze sanitarie riferite al Covid19.
  • Documentazione, raccolta dei dati e collaborazione nella Ricerca educativa sul progetto con il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’UNIBO e il CTR Educazione alla sostenibilità.

SETTIMANA DI SPERIMENTAZIONE – sez 5A anni GIARDINO DELLA FANTASIA Castellarano

La nostra settimana di sperimentazione ( cinque giorni consecutivi immersi in contesti naturali ) ha avuto come protagonisti i bambini, le bambine e le insegnanti della sezione 5A della Scuola dell’Infanzia Statale “Giardino della Fantasia”di Castellarano.
Qui sotto puoi trovare tutte le foto della settimana di attività.

Foto Gallery della Settimana Outdoor

FORMAZIONI INSEGNANTI

Il percorso formativo ha coinvolto le insegnanti delle sezioni 3 e 4 anni della Scuola dell’infanzia “Orizzonti” dell’I.C. di Casalgrande, delle sezioni 3 e 4 anni della Scuola dell’infanzia “Leopardi” dell’I.C. di Rubiera e delle sezioni 3 e 4 anni della Scuola dell’infanzia “La Rocca” dell’I.C. Spallanzani di Scandiano.

I incontro: Meet con la Dott.ssa Irene Salvaterra della Fondazione Villa Ghigi di Bologna;
II e III incontro: in presenza nei rispettivi giardini scolastici;
IV incontro: Meet con le insegnanti della Sperimentazione e le Pedagogiste Annalisa Liuzzi e Cristina Gilioli.

Formazione Scuola dell’infanzia “Orizzonti” dell’I.C. di Casalgrande

Formazione Scuola dell’infanzia “Leopardi” dell’I.C. di Rubiera

Formazione Scuola dell’infanzia “La Rocca” dell’I.C. Spallanzani di Scandiano


INCONTRI CON LA CITTADINANZA

  • 3 marzo 2021: SERATA INFORMATIVA dedicata alle famiglie dei bambini che seguiranno la sperimentazione (Sezione 5A della Scuola Statale dell’Infanzia di Castellarano “Giardino della Fantasia”).
  • 25 maggio 2021 presso Scuola dell’Infanzia «Giardino della fantasia» di Castellarano;
    27 maggio 2021 presso Scuola dell’Infanzia «Fiorellino» di Cadiroggio, Castellarano;
    3 giugno 2021 presso Scuola dell’Infanzia «Arcobaleno dai mille colori» di Tressano, Castellarano.
    LA NATURA COME MAESTRA DI APPRENDIMENTI, pomeriggi informativi e sperimentali rivolto ai genitori dei bambini delle rispettive scuole. La Referente alla didattica Debora Lervini del nostro CEAS ha presentato il progetto regionale «Outdoor education: la scuola in natura», facendo vivere esperienze immersive ai genitori e riflettendo assieme sull’importanza del vivere quotidianamente spazi esterni come il giardino scolastico e gli spazi verdi del proprio territorio comunale.

Incontro presso la Scuola dell’infanzia «Giardino della fantasia» di Castellarano

Incontro presso la Scuola dell’infanzia «Fiorellino» di Cadiroggio, Castellarano

Incontro presso la Scuola dell’infanzia «Arcobaleno dai mille colori» di Tressano, Castellarano

Vedi album completi sulla nostra pagina Facebook:
Album 25/05/21 – La natura come maestra di apprendimenti – Castellarano
Album 27/05/21 – La natura come maestra di apprendimenti – Cadiroggio
Album 03/06/21 – La natura come maestra di apprendimenti – Tressano


ATTIVITA’ CON LE FAMIGLIE

Esplorazione selvatica alla Riserva di Casalgrande – 05 settembre 2021

Un pomeriggio magico immersi in un luogo unico: così possiamo descrivere l’Esplorazione fatta domenica 5 settembre alla Riserva di Casalgrande.

Momenti piacevoli di ascolto e stupore, scoperta e quiete ma anche di piacevole condivisione. Un pomeriggio dove grandi e piccini hanno potuto assaporare il piacere di stare in esterno condividendo esperienze e sensazioni.

Abbiamo giocato con gli elementi offerti del bosco, creato e rielaborato grazie alla creazione di effimeri mandala e disegni naturali. Abbiamo ascoltato la voce del bosco con lo strumento Plant Play per sentirsi parte integrande dell’ecosistema e dialogare con lui influenzandolo coi nostro tocchi e carezze. Abbiamo mangiato assieme in un piacevole momento conviviale davvero molto sentito e cercato.

Momenti di riflessione interiore, di ascolto di se stessi e degli altri, di ascolto del bosco e dei luoghi. Un bel pomeriggio assieme fatto di emozioni vere e di complicità.

Gruppo Debora – Matteo

Gruppo Laura – Matteo


Esplorazione selvatica dei boschi del CEAS – 27 settembre 2020

Una giornata speciale la si può giudicare solo dopo averla vissuta, solo dopo aver provato sensazioni ed esperienze uniche.
E’ questo quello che è avvenuto domenica 27 settembre nei boschi del Ceas.
All’interno del Progetto Regionale Infeas “La scuola in Natura”, una giornata di attività con le famiglie per riscoprire l’importanza dell’educazione in Natura.
Due gruppi: il 4-6 anni seguito dall’Educatrice Laura Catellani e il 7-12 anni seguito dall’Educatrice Debora Lervini.
Una giornata passata senza orologi, tra scoperte e serenità, gioia ed esplorazioni, sollazzo e rilassatezza, rami, fango, bastoni e sassi. Una giornata dove la Natura Maestra ci ha riportato ad assaporare la spensieratezza della scoperta pura. Una scoperta che porta a una profonda conoscenza e ad un ampliamento di diverse doti sia comunicative che sociali.
Tra costruzioni e intrecci, rifugi e capanne, ponti e passaggi, un modo diverso di trascorrere del tempo in famiglia. Un modo speciale, dove spesso i ruoli si invertono ed è l’intraprendenza e la gioia dei più piccoli a coinvolgere i grandi che, una volta incoraggiati, tornano bambini. E non c’è nulla di più bello del vedere bambini e bambine giocare con adulti. Insieme. Senza ruoli. Senza rigorosi schemi fissi. Senza “devo” ma solo con una voglia reciproca di collaborare e stare bene insieme.

Vedi album completi sulla nostra pagina Facebook:
Album foto Gruppo 7-12 anni
Album foto Gruppo 4-6 anni

Gruppo 4-6 anni

Gruppo 7-12 anni


Soggiorno residenziale formativo per educatori CEAS a Ligonchio