Secondo infodays “Condividere energia localmente” a Scandiano

Secondo infodays “Condividere energia localmente” a Scandiano

24 Marzo 2025 0 Di Debora Lervini

Un incontro molto partecipato quello di giovedì 20 marzo per il 2^ infodays energia e clima dedicato al tema dell’energia condivisa. Grazie alle competenze chiare e aggiornate di Alessandro Pin ingegnere energetico di AESS e al vivo interesse dei cittadini/e abbiamo condiviso prima di tutto il significato insito nella possibilità di costruire sistemi energetici in cui l’energia possa essere prodotta e consumata localmente con impianti fotovoltaici appositamente progettati. Abbiamo anche esplorato la complessità di normative e processi d’avviamento delle CER Comunità Energetiche Rinnovabili a livello locale simulando con il gioco CERVILLE quali attori della comunità potrebbero essere coinvolti all’interno di un progetto di energia condivisa.

Ad inaugurare l’incontro Enrico Baschieri, Assessore all’ambiente del Comune di Scandiano, Fabrizio Corti, Sindaco di Viano e Presidente dell’Unione Tresinaro secchia, e Fabio Spezzani, Sindaco di Baiso e Assessore all’ambiente dell’Unione Tresinaro Secchia.  L’appuntamento ha rappresentato anche un’occasione importante per presentare lo Sportello Unico Energia Clima, il nuovo servizio digitale promosso dall’Unione Tresinaro Secchia e parte integrante del programma di azioni dedicate alla transizione energetica finanziate dal Bando regionale FESR 2021 -27 Azioni di supporto agli enti locali per la transizione energetica.

I laboratori di cittadinanza attivi, in questo caso mediati e coordinati dal CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, rappresentano un valido strumento di citizen empowerment legati alla sostenibilità complessiva dei nostri territori.

Un ringraziamento a I Care – Reggio Emilia per aver portato la loro esperienza di Comunità energetica rinnovabile come progetto di transizione dal basso.

Ultimo appuntamento del ciclo di pianura:
Immagine che contiene illustrazione, design

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto. 25 marzo – ore 18 sala “Gino Strada”  – Casalgrande (RE) – “Transizione energetica : come fare la propria parte?”

La partecipazione è gratuita. E’ gradita l’iscrizione al link INFO-DAYS Unione Tresinaro Secchia o scrivendo a ceas@tresinarosecchia.it