SWAP PARTY GOBETTI

SWAP PARTY GOBETTI

23 Novembre 2024 0 Di Debora Lervini

NON SARANNO I VESTITI A CAMBIARE IL MONDO, MA LE PERSONE CHE LI INDOSSANO

E’ diventato ormai un appuntamento fisso lo Swap Party festa dello scambio e del riuso organizzato dall’Istituto di istruzione secondaria P. Gobetti di Scandiano in stretta collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia con il supporto di IREN e Humana onlus.
Nella palestra della scuola studentesse , studenti e docenti delle classi 3J, 4L, 3S, 3R hanno allestito un vero e proprio mercato di indumenti e accessori usati ancora in buono stato, da poter scambiare con il metodo del baratto utilizzando semplici coupon ideati graficamente dia ragazzi.
L’evento, iscritto all’interno della SERR Settimana europea di riduzione dei rifiuti, è la conclusione del lungo percorso educativo Il futuro è nelle vostre mani dedicato all’ enorme impatto ambientale e sociale della fast fashion e dei modelli consumistici attuali e grazie alla partecipazione attiva e creativa degli studenti mette in atto una buona pratica di economia circolare ispirata al riuso e al non-consumo in chiave ludico- ricreativa. Tanti gli indumenti donati e “acquistati” senza comportare alcun spreco e consumo ulteriore di risorse naturali , con musica e allestimenti creativi, socializzazione, scambi e amicizie nuove.
Ad inaugurare lo Swap party la dirigente scolastica Annamaria Corradini e il sindaco di Baiso Fabio Spezzani, assessore dell’Unione Tresinaro Secchia nonché responsabile del CEAS, che ha rimarcato l’estremo bisogno di avere giovani intraprendenti, attivi e motivati per portare avanti una transizione ecologica e sociale davvero efficace.
Hanno potuto partecipare all’iniziativa docenti francesi del Lycée Christian Bourquin di Argelès-sur-mer con un progetto di job shadowing Erasmus+, che in questo modo porteranno oltralpe anche buone pratiche di educazione ambientale e al consumo consapevole.

hh