“Tracce di terra” al Geosito Argille varicolori a Casale di Baiso

“Tracce di terra” al Geosito Argille varicolori a Casale di Baiso

14 Settembre 2024 0 Di Debora Lervini

Si è svolto sabato mattina, 14 settembre 2024, il primo incontro autunnale dedicato ai bambini dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie “Tracce di terra” presso il Geosito Argille varicolori a Casale di Baiso” accolti dal Sindaco Fabio Spezzani e l’Assessore all’ambiente Ovi Villiam.

L’uscita faceva parte di un più ampio calendario appartenente al ciclo “Crescere in natura”, appuntamenti promossi dal Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.

Accompagnati da un trepidante vento e una temperatura che spalanca le porte all’autunno, abbiamo esplorato il geosito osservando i colori delle argille attorno a noi e scoprendo le interessanti tracce della fauna che lo abita. Mantidi religiose, volpi, tassi, grilli, cavallette e bisce sono stati i nostri amici moderni, mentre Mosasauri e Pliosauri i nostri amici del passato (rettili marini).

Presenti la naturalista del nostro CEAS Debora Lervini e le educatrici Angela Pedocchi e Rebecca Pellati del Centro per le famiglie che hanno fatto scoprire ai bambini la magia del luogo con laboratori, attività, letture e reperti naturalistici tramite, come sempre, l’esperienza diretta e la condivisione con mamma, papà e nonni presenti. Un modo speciale di ritagliarsi una mattinata in natura in famiglia.

Accoglienza e camminata nel Geosito Argille varicolori a Casale di Baiso

Amimali e tracce intorno a noi (del presente)

Amimali e tracce intorno a noi (del passato)

Letture e merenda

Raccolta di terre colorate

Il laboratorio di pittura

I nostri capolavori