Una borraccia come simbolo concreto di sostenibilità!
22 Ottobre 2022Con il progetto BaisoZero promosso e ideato dall’Assessore all’ambiente Vanessa Piccinini, il Comune Baiso ha donato una borraccia di acciaio a tutti i bambini della Scuola primaria di Baiso dell’Istituto comprensivo G.B. Toschi per incentivare con forza comportamenti sostenibili e a basso impatto nella vita di tutti i giorni.
A consegnare il prezioso dono il Sindaco di Baiso Fabrizio Corti, il Vicesindaco e Assessore alla scuola Fabio Spezzani, l’Assessore Vanessa Piccinini, la dirigente dell’Istituto comprensivo Nadia Costi, Laura Catellani e Debora Lervini del Ceas terre Reggiane – Tresinaro Secchia e Valentina Caserta dell’Associazione Plastic Free.
La borraccia, in acciaio, che accompagnerà i bambini nel loro percorso scolastico rappresenta un esempio di un modello di consumo responsabile, improntato ad un minor spreco di materie prime e risorse.
21/10/2022 Scuola primaria di Baiso:
03/11/2022 Scuola primaria di Muraglione:
10/11/2022 Scuola dell’infanzia Muraglione:
14/12/2022 Scuola dell’Infanzia di Baiso:
Il problema non è la plastica, ma il MONOUSO. Sono le abitudini ripetitive di acquisto e consumo di beni usa-e-getta che aumentano a dismisura le tonnellate di rifiuti prodotti ogni giorno. Non sempre è facile evitare il monouso…ma per bere acqua potabile sì. L’acqua del rubinetto è potabile, così l’acqua delle nostre case e delle fontane, delle scuole e dei bar. L’acqua sul nostro territorio è sana, potabile e controllatissima. Portare con sè la borraccia, usarla ogni volta che abbiamo sete senza acquistare bottiglie o bicchieri monouso ci avvicina al raggiungimento di ben 5 Obiettivi dello Sviluppo sostenibile nell’Agenda 2030 dell’ONU.
Non conosci l’agenda2030? Clicca qui: https://unric.org/it/agenda-2030/
Baiso è un comune che aderisce alla campagna ANCI https://www.anci.emilia-romagna.it/…/24/manifesto-monouso/