Presentazione del libro: Baiso, ambiente, storia e paesaggio di un territorio appenninico

Presentazione del libro: Baiso, ambiente, storia e paesaggio di un territorio appenninico

10 Marzo 2019 0 Di Matteo Benevelli

Sabato 9 marzo alle ore 17:00 si è tenuta presso Casa Toschi a Baiso la presentazione del libro che illustra le peculiarità del territorio di Baiso e delle zone che saranno oggetto di recupero nell’ambito dello studio “MinLand” a cui partecipa anche il nostro CEAS.

Dopo l’intervento di apertura da parte del Sindaco Fabrizio Corti hanno preso parola il geologo Christian Marasmi, l’architetto Giuliano Cervi, il professor Cesare Papazzoni, la nostra referente per la didattica Debora Lervini e l’assessore del Comune di Sassuolo Gregorio Schenetti.

Durante la presentazione è stato fatto dono ad ogni partecipante del libro ed è stato, in oltre, possibile visionare il dente di Pliosauro scoperto recentemente nei calanchi di Baiso e che nei giorni scorsi ha riempito le pagine dei nostri giornali locali.

Una giornata che ha visto una grande presenza di pubblico che ha potuto così scoprire molte curiosità riguardanti lo studio di recupero in corso delle ex zone di cava, la flora e la fauna che vi si trovano e chi abitava questo territorio oltre 65 milioni di anni fa. Uno sguardo al futuro con un occhio di tutto riguardo per il passato che tanto è presente nel nostro ambiente.

Il nostro CEAS, poi, rivestirà un ruolo chiave nella promozione di tale studio facendo scoprire a scuole e cittadinanza cosa il nostro meraviglioso territorio ha da offrire. I calanchi sono oggetto di ammirazione e studio anche da parte di molti scienziati e geologi d’oltre oceano, motivo in più per partecipare alle prossime iniziative che metteremo a calendario in futuro nel territorio di Baiso.

Attualmente è possibile trovare il libro presso il Municipio di Baiso e la biblioteca, ma a breve le copie saranno disponibili anche presso la nostra sede.


Copertina del Libro