Nuovo calendario iniziative per il periodo primaverile

Nuovo calendario iniziative per il periodo primaverile

26 Marzo 2019 0 Di Matteo Benevelli

Ecco il nostro nuovo calendario iniziative per il periodo primaverile “Aprile – Maggio – Giugno”.
Ci attendono molte esplorazioni del nostro territorio… alcune selvatiche, alcune impervie, altre serali… un mix che accontenterà tutti i palati.

Si parte con una piacevole passeggiata presso “La Riserva” di Casalgrande in compagnia del fotografo casalgrandese Michele Sensi, grande appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica. Proveremo a rivivere, in sua compagnia, le suggestioni di luci ed ombre che caratterizzano le sue opere in attesa del tramonto quando la “golden hour” muterà i paesaggi.

A maggio ci attendono due iniziative, dai differenti connotati, un’escursione col naturalista sui calanchi di Cadiroggio ed un laboratorio presso la Corte Ospitale di Rubiera in compagnia dell’Ente Parchi dell’Emilia Centrale.
Nella prima data, il 12 di maggio, le nostre Guide Escursionistiche vi poteranno alla scoperta della “Tana dell’Uomo Selvatico”, un luogo impervio e nascosto tra i boschi ed i calanchi del Rio Rocca tra i Comuni di Casalgrande e Castellarano. Nella seconda data, il 26 di maggio, i nostri operatori vi invitano a conoscere la Corte Ospitale di Rubiera, sede dell’Ente Parchi dell’Emilia Centrale che recentemente vi ha inaugurato un centro visite che per l’occasione sarà aperto da noi.

L’8 di Giugno per scappare dai primi calori del nostro territorio vi invitiamo ad una passeggiata serale alla ricerca delle Lucciole sugli argini del fiume Secchia e delle sue Casse di Espansione.

In fine, il 23 di giugno, andremo alla scoperta di Parco Rainusso, un giardino segreto di Rubiera che aspetta solo di essere scoperto. Ci terranno compagnia i volontari che da anni gestiscono e proteggono questo piccolo gioiello

Tutte le iniziative sono come sempre gratuite, vi chiediamo solamente di prenotarvi telefonicamente per poterci organizzare logisticamente al meglio

Vi aspettiamo come sempre numerosi!