22 maggio 2020 – Giornata mondiale della Biodiversità

22 maggio 2020 – Giornata mondiale della Biodiversità

22 Maggio 2020 0 Di Debora Lervini

Oggi è una giornata simbolo, una data speciale da ricordare, ma la BIODIVERSITA’ è in mezzo a noi in ogni istante e la sua conservazione deve essere punto di impegno ogni giorno dell’anno, in ogni nostra azione.

Se cerchiamo una definizione, la BIODIVERSITA’ può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera.
Detto in parole più semplici: il tutto intorno a noi!
Eh già, la biodiversità è nel nostro ambiente, nel cibo che mangiamo, nei luoghi ove viviamo. Biodiversità significa piante e animali ma anche funghi, batteri e microrganismi. Non solo, biodiversità significa anche tutte le complesse e infinite relazioni e interrelazioni tra i vari sistemi viventi ma anche tra i sistemi viventi e gli ecosistemi, ed anche tra gli stessi ecosistemi.
Insomma, se dovessimo usare un sinonimo di Biodiversità, potremmo proprio dire “tutto ciò che ci circonda”.
E questo punto ci dovrebbe far riflettere sul perchè preservarla sia allora così essenziale.
Biodiversità significa vita e sopravvivenza e ogni gesto che la protegge, protegge anche il nostro Pianeta e il nostro Futuro.
Ecco perchè non ci dobbiamo mai dimenticare della BIODIVERSITA’ che ci circonda.

Ed è proprio per questo motivo che, da inizio aprile 2020, abbiamo lanciato una campagna “Biodiversità nell’Unione Tresinaro – Secchia”. Una campagna per aprire gli occhi e riuscire a rivedere tutta la complessità che ci circonda.

Quasi 350 scatti ci sono arrivati dai nostri cittadini e dalla nostre scuole, testimonianza indiscutibile della ricchezza dei luoghi in cui viviamo.
Nasce così una nuova pagina specifica nel nostro Sito proprio dedicata al valore della biodiversità nel nostro territorio. Per consultarla, basterà selezionare la voce “Territorio” presente nella barra del menù del nostro sito. Da lì, si potrà eccedere alla sezione premendo il bottone dedicato “BIODIVERSITÀ nell’Unione Tresinaro – Secchia”.