Settimana dei Rifiuti 2020
30 Novembre 2020Si è conclusa una intensa settimana di attività educative tutte dedicate al tema dei rifiuti e della loro riduzione in occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti (SERR) che si è tenuta dal 21 al 28 novembre con il tema “Invisibile waste – i nostri rifiuti invisibili”.
Marine litter, oceano di plastica, plastica monouso, valore e numeri della raccolta differenziata, economia circolare sono alcune delle parole-chiave sviscerate durante interventi sia in classe che online tenuti dal CEAS con alcune scuole del territorio.
In particolare di grande impatto sono state le lezioni dedicate al problema gravissimo della plastica in mare, il cosiddetto “Marine litter”, approfondito insieme ai ragazzi delle prime classi della Scuola Secondaria di I grado “E.Fermi” di Rubiera .
Anche l’istituto superiore “P. Gobetti” non ha mancato di partecipare con interventi formativi rivolti a tutte le classi prime dell’istituto e dedicati al tema della raccolta differenziata e del ciclo integrato dei rifiuti.
Interventi che hanno visto la piena collaborazione di EDUIREN e che anche in Didattica a distanza hanno potuto fornire ai ragazzi i primi validi strumenti per svolgere una corretta raccolta differenziata, scoprire quale viaggio compiono i nostri rifiuti e divenire per questo cittadini più responsabili.
Entrambi gli interventi si inseriscono all’interno dei percorsi di educazione civica curricolari definiti dai docenti delle scuole e per i quali il CEAS risulta una valida risorsa e fonte di documentazione sulle tematiche ambientali.