FORMAZIONE EDUCATORI progetto LA SCUOLA IN NATURA
18 Settembre 2021Al parco di Villa Ghigi per il progetto La Scuola in natura: Ricerca e Formazione
Si è svolto nella giornata di ieri, 17 settembre 2021, un incontro formativo sul Progetto INFEAS “Outdoor education: la scuola in natura” tra educatori ambientali, insegnanti e coordinatori pedagogici emiliano-romagnoli nella splendida cornice del Parco di Fondazione Villa Ghigi.
Una giornata di formazione e confronto organizzata dalla Regione Emilia Romagna e curata dalla prof.ssa Michela Schenetti, docente di Didattica e Pedagogia Speciale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna alla formazione.
Una giornata dove l’esperienza diretta e immersiva si è sposata passo passo con la riflessione introspettiva e propositiva. Un confronto attivo a più voci sulle tematiche dell’importanza della Natura come maestra di vita, dell’importanza dell’ascolto e dell’osservazione attiva e partecipata.
Un incontro davvero atteso dagli educatori della Rete dei CEAS regionale poiché fonte di importanti momenti di crescita lavorativa e auto-formazione. Ritrovarsi di persona e poter ragionare sulle dinamiche dell’apprendimento, sul ruolo dell’adulto sia esso insegnante o educatore, sugli approcci e sulle metodologie pedagogiche collegate all’infanzia è davvero un momento di importante condivisione.
Alla formazione hanno partecipato i nostri educatori Debora, Laura e Matteo che, quotidianamente, entrano nelle classi e lavorano a stretto contatto con docenti e bambini.
Leggi anche l’articolo “Al parco di Villa Ghigi per il progetto La Scuola in natura: Ricerca e Formazione” redatto da UNIBO MAGAZINE del 17 settembre 2021.