Riapertura CENTRO BABILONIA
29 Ottobre 2021Dopo la sospensione dello scorso anno, il prossimo 8 novembre 2021 ripartiranno i progetti del CENTRO BABILONIA di Casalgrande.
Il Centro Babilonia, “lavoratorio” delle idee promosso dal Comune di Casalgrande in partnership con Iren Emilia e REMIDA, è nato dall’idea di costruire una collaborazione tra l’imprenditoria, l’industria, il commercio, il mondo della cultura e la scuola. Oggi il Centro Babilonia è parte organica dell’organizzazione e attività del CEAS.
Il Centro promuove una maggiore cultura e consapevolezza del riuso dei materiali di recupero, guarda gli oggetti da scarto ed inutilizzati in una prospettiva di riutilizzo creativo, offre un luogo dove ogni persona può mettere in gioco curiosità, inventiva, esperienza in un dialogo con materiali alternativi.
All’interno del Centro è allestito uno “spazio lavoratorio” dove una particolare esposizione rende i materiali e gli strumenti facilmente raggiungibili favorendo ispirazioni e suggerimenti inaspettati.
Le proposte del Centro sono finalizzate alla promozione di un nuovo approccio culturale che si basa sulla valorizzazione e rispetto dei materiali di scarto e dei prodotti difettosi che si traduce in rispetto delle cose e dell’ambiente.
Si impegna a diffondere una “nuova sensibilità” per uno sviluppo sostenibile e consapevole costruito attraverso percorsi trasversali e interdisciplinari con l’intento di accrescere la sensibilità su problematiche ecologiche e legate all’ecosistema sviluppando il senso di responsabilità sociale e ambientale dell’uomo.
Il Centro Babilonia offre la possibilità di organizzare progetti gratuiti per le classi del nostro territorio di uno o più incontri. Ogni progetto è anticipato da un incontro di presentazione dove si definiscono gli obbiettivi, si elaborano le tematiche da affrontare, s’individuano e quantificano i laboratori. È importante un incontro con gli insegnati presso il Centro per concordare le modalità di attivazione dei laboratori.
A titolo esemplificativo, per poter visionare alcuni dei progetti proposti dal Centro visionando la pagina dedicata del nostro sito “I Percorsi del Centro Babilonia“.
Per ogni informazioni e richiesta di prenotazioni rivolgersi a Tiziana Bartoli: 338-1746800