A piccoli passi…ce la faremo
15 Dicembre 2023
Un pensiero per il futuro incoraggiante, semplice e autentico cucito in un patchwork di tessuti di recupero. E’ davvero lo slogan dello #SWAPARTYGOBETTI2023 immortalato in un’installazione artistica rigenerativa e tessile scaturita dalla creatività degli studenti/esse di 3B 3N 3S 3R 3A dell’Istituto secondario di II grado “Piero Gobetti” che hanno partecipato alla nuova edizione del progetto “Il futuro è nelle vostre mani” promosso da Humana People to people onlus ed Eduiren con il coordinamento del nostro CEAS.
Questo progetto riassume quelli che sono i presupposti per l’attivazione di una vera economia circolare che predilige il riuso, lo scambio e la valorizzazione al posto dell’iper consumismo e della produzione meccanica di rifiuti. In particolare l’attenzione è stata rivolta al mondo del tessile e del fast fashion, che durante le lezioni di approfondimento in classe è emerso come essere il secondo settore industriale più inquinante dopo quello petrolifero. Organizzare una festa dello scambio è diventata quindi la chiave di volta per agire soluzioni reali a problemi complessi: tra musica , chiacchere e, perché no, nuove amicizie più di 100 studenti hanno attivato lo scambio solidale e sociale e guadagnato senza spendere niente e senza costi per l’ambiente un “nuovo” vestito.
Un augurio e un grazie a tutti i ragazzi/e del progetto e ai docenti che accolgono le sfide sempre con positività
Un rigraziamento al Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti per la partecipazione e alla dirigente scolastica Annamaria Corradini per il sostegno e l’entusiasmo. Ad Arturo Bertoldi e Fiorenza Genovese di Eduiren e Gianfranco Bongiovanni di Humana per la fiducia e la presenza.
Stay tuned… seguiranno altri SWAPARTYGOBETTI !