Message in a Bottle

Message in a Bottle

18 Dicembre 2023 0 Di Matteo Benevelli

🛰 Message in a Bottle 🗞

Ancora una volta il nostro CEAS si imbarca “virtualmente” in una missione nello spazio.
L’ultima volta ci siamo imbarcati (e vi abbiamo invitato a fare lo stesso), in direzione Marte. Ora la NASA da a tutti la possibilità di lasciare una vostra traccia digitale su una sonda spazile diretta verso Europa!
Europa è una delle 4 lune più grandi di Giove ed è uno dei pochi copri celesti conosciuti che potrebbe ospitare vita microbiologica extraterrestre!
Questo perché la sua superfice è interamente ricoperta di ghiaccio d’acqua e sotto questo strato solido potrebbe esservi un oceano liquido. Le condizioni ottimali per lo sviluppo di vita, associata ad un po’ di probabile attività geotermale.
Sempre più spesso l’Agenzia Spaziale Statunitense offre a tutti questa possibilità gratuita di staccare un “biglietto” virtuale per questo viaggio che consiste nel lasciare il vostro nome su un archivio di massa che verrà caricato a bordo di “Europa Clipper”.
Questo, infatti, è il nome della missione che partirà ad ottobre del 2024 da Cape Canaveral a bordo di un potentissimo razzo Falcon Heavy di Space-X.
Come fare per lasciare il vostro nome e poter scaricare il vostro biglietto?

Molto semplice, basta compilare i pochi campi che troverete a questo link:
https://europa.nasa.gov/message-in-a-bottle/sign-on/