I Percorsi del CEAS

La seguente proposta didattica è stata pensata per essere rivolta alle classi 3° e 4°. Per accompagnare gli insegnanti nella scelta delle attività presenti, alcuni percorsi sono stati orientati sulla base dell’età e del livello scolastico degli alunni, altri invece sono stati pensati per entrambe le classi. Le proposte sono orientative e lasciano comunque spazio a variazioni e integrazioni che potranno essere richieste via via dagli insegnanti e concordate durante l’incontro di programmazione.

Nella seguente proposta didattica i percorsi sono modulati su un numero variabile di incontri da 3 a 4, che comprendono sempre un incontro di programmazione condivisa con le insegnanti e, a seconda dei percorsi, incontri in classe, uscite sul campo e/o incontri di laboratorio.

I percorsi prevedono per ogni classe 1 incontro di programmazione condivisa fra insegnanti ed esperto del Ceas, con l’obiettivo di definire contenuti, tempi e modalità del percorso, e più incontri (2 o 3) da svolgersi direttamente con gli alunni.

L’operatore del Ceas rimane un punto di riferimento durante tutto lo svolgimento del percorso restando a disposizione per eventuali approfondimenti, verifiche, segnalazioni.

Al fine di mantenere una certa continuità all’interno del progetto non sono previsti percorsi con un numero di incontri inferiore a 3 (1 incontro di programmazione condivisa con le insegnate e 2 incontri con gli alunni).

La proposta didattica è stata presentata tenendo conto di diversi fattori fra cui, in particolare, lacomplessità dell’argomento scelto in relazione all’età degli alunni coinvolti e al loro programma scolastico.

(Premi sul percorso per scoprirne lo svolgimento)