Un Centro al cui centro c’è il Territorio
1) STRUTTURA
Il CEAS intercomunale Terre Reggiane – Tresinaro Secchia nasce nel 2016 per volontà dei comuni di Scandiano, Casalgrande, Rubiera, Viano, Baiso e Castellarano e di associazioni del territorio che da anni operavano sui tempi dell’ambiente e della sostenibilità.
Ora è un servizio dell’Unione Tresinaro Secchia che si avvale di educatori professionisti scelti e opera nell’intero territorio dell’Unione.
La prima sede era ubitata presso un edificio di Iano nato come scuola in una zona del distretto estremamente caratteristica e rappresentativa del territorio e della sua biodiversità. (vedi pagina La Sede del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia dal 2016/2021)
Ora il CEAS è dotato di tre sedi operative dislocate sul territorio mentre la sede legale si trova presso l’Unione Tresinaro Secchia (vedi pagina 2021/2024 – ATTUALI sedi CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia):
SEDE OPERATIVA BAISO: presso Ca’ Toschi, Via Toschi, 42031 Baiso RE
SEDE OPERATIVA SCANDIANO: presso l’ex Centro giovani, Via della Repubblica, 42019 Scandiano RE
SEDE OPERATIVA CASALGRANDE: presso Centro Babilonia, Via Garibaldi 9, 42013 Casalgrande RE
2) ATTIVITA’
Scoperta del territorio e del paesaggio (peculiarità storiche, culturali, faunistiche, botaniche, geologiche), Buone pratiche (consumi responsabili, riuso e riciclo, corretta gestione dei rifiuti, riscoperta antichi mestieri), Mobilità sostenibile sono i tre temi principali su cui il CEAS ha deciso di iniziare il proprio cammino. Nel tempo si sono aggiunte altre tematiche stragegiche come l’Agenda 2030, il Cambiamento climatico, la valorizzazione dei Geositi, la tutela della Biodiversità, l’educazione all’Outdoor education e le Gite green. Gli argomenti sono portati avanti in maniera trasversale sia con progetti didattici per tutte le scuole di ogni ordine e grado sia con iniziative ed eventi per la cittadinanza.



Biodiversità
“Si Legge Biodiversità” è stato il primo progetto che il CEAS ha sviluppato nel corso del 2016 quando è nato e che ha visto svolgersi vari appuntamenti presso le sue sedi, laboratori ed escursioni guidate.
Ora la tematica viene portata avanti con varie sfaccettature come “Passeggiate col naturalista” per scoprire il territorio della nostra Unione, “Liberazioni di animali selvatici” in collaborazione col CRAS Rifugio Matildico per mostare l’importanza della fauna che vive intorno a noi, progetti didattici come “Una ghianda fa il bosco” o “Micromondi il fascino degli insetti” per avvicinare le nuove generazioni alla biodiversità che ci circonda.
Imparare a leggere la natura vivendola in prima persona, leggerla dai libri che la raccontano, osservare ciò che la natura ci scrive e ciò che l’uomo scrive di lei, assaporare piccoli momenti di connessione con essa per meglio rispettarla e capirla sono concetti filo conduttore dei progetti e laboratori CEAS e delle escursioni guidate nel territorio circostante.






Buone pratiche
Nei primi anni dalla sua nascita, il CEAS ha collaborato con l’associazione “Scandiano in Transizione” che, attiva sul territorio da molti anni, promuove un consumo consapevole ed eco-sostenibile delle risorse ambientali. Un approccio diverso e responsabile che ci invita a non sprecare le risorse esauribili del nostro pianeta.
Il Progetto “Centro Babilonia” si pone come obiettivo principale la promozione di un diverso approccio culturale nei confronti di materiali di scarto e prodotti difettosi che, attraverso un riutilizzo creativo, acquistano nuovo valore e nuova vita. Vine promossa la cultura dell’acquisto di prodotti senza o con ridotto imballaggio. Importante non sono solo i materiali ma le situazioni e le azioni che favoriscono stimoli, curiosità, sensazioni ed emozioni che abituano lo sguardo ad andare oltre il valore economico dell’oggetto per scoprire e rivelarne inaspettate potenzialità.
I progetti “Nowaste GDO” e “Nowaste Food” sono progetti contro lo spreco alimentare.
Il primo mira alla riduzione dei rifiuti in collaborazione con la Grande Distribuzione locale. Il fine comune è quello di prevenire la produzione con una consecutiva riduzione di rifiuti. Una buona pratica per avvicinarci sempre più a stili di vita sostenibili.
Il secondo, invece, mira a sensibilizzare i cittadini ad adottare buone pratiche di riduzione dei rifiuti e ridurre gli sprechi di cibo nella vita di tutti i giorni. La maggior parte dello spreco alimentare si verifica tra le mura domestiche dentro a frigoriferi e dispense. Sprecare cibo significa gettare nella spazzatura suolo, acqua , energia e quindi il nostro Pianeta.






3) DIDATTICA CON LE SCUOLE
Fin da subito il CEAS ha rivolto particolare attenzione al mondo della scuola con un ricco programma didattico incentrato sulla biodiversità, sul riuso/riciclo, sul tema dei rifiuti, sulla scoperta del territorio, sul cambiamento climatico e sulla mobilità. Consapelovi che le tematiche ambientali e di sostenibilità devono diventare patrimonio culturale fin dall’età scolare, il rapporto con le scuole di tutto il distretto è uno dei pilastri delle azioni del CEAS. Gli operatori adottano un approccio diretto di didattica che vede alternarsi momenti di lezione frontale ad altri all’aperto per apprendere direttamente sul campo quanto studiato in classe. Tutti i nostri operatori sono “guide certificate” in possesso di abilitazione all’esercizio delle professioni di Guida Ambientale Escursionistica (associate AIGAE) e di Guida Turistica.












4) AL FIANCO DELLE AMMINISTRAZIONI
Il CEAS è una struttura intercomunale che affianca i Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia dando loro supporto nell’organizzazione di eventi e manifestazioni pertinenti con la “mission” del Centro. Molti dei nostri eventi distribuiti sui vari Comuni sono atti alla promozione di un turismo consapevole ed alla scoperta e valorizzazione delle peculiarità del territorio.
