Crisi climatica e Resilienza urbana

Nell’ambito del Programma Infeas 2020/22, il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia partecipa al Progetto Regionale “Crisi climatica e resilienza urbana“.

Un progetto che, come prima azione, prevede la partecipazione a una serie di incontri formativi on-line che si basano su diversi obbiettivi:

  • educare alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica delle aree urbane; 
  • fornire gli strumenti per comprendere la complessità del funzionamento dell’ecosistema urbano/flussi del suo metabolismo [focus su energia, acque e inquinanti…]; 
  • analizzare le criticità tipiche ed irrisolte dei sistemi urbani in relazione al loro aggravarsi a causa del cambiamento climatico; 
  • affrontare i temi della sicurezza, della salute e del benessere delle persone [in particolare delle categorie più deboli] che vivono nelle aree urbane nelle loro interazioni con i mutamenti climatici; 
  • aumentare la consapevolezza sui rischi e sulla necessità di intervenire per rendere le nostre città più resilienti;
  • indicare le possibili soluzioni per l’adattamento e le esperienze in corso nei paesi europei e nelle loro città (buone pratiche).

Per ciascun webinar sono disponibili sia i video degli interventi che le slide con le presentazioni. A questo link è possibile visionarli.

——————————————————————————————

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO EDUCARE ALLA RESILIENZA – Clima e resilienza urbana

In collaborazione con l’Istituto superiore “P. Gobetti”. Anno scolastico 2020-2021

Il Programma di educazione alla sostenibilità (INFEAS) Emilia-Romagna 2020-2022 e il Progetto ‘La sostenibilità come processo di apprendimento e attuazione di sinergie’ a supporto della Strategia di Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna costituiscono un’unica strategia educativa.

Il CEAS Terre Reggiane -Tresinaro Secchia, come attore della Rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia Romagna, aderisce alle progettualità proposte dal Programma INFEAS calandole nel contesto territoriale.

“Clima e resilienza urbana” è la proposta educativa della rete INFEAS dedicata alle scuole secondarie di II grado incentrata sul tema dei cambiamenti climatici e della resilienza urbana e che il CEAS intende attuare sul proprio territorio di competenza in stretta collaborazione con l’Istituto superiore “P. Gobetti” includendola all’interno di una progettualità allargata e condivisa di PCTO svolta in convenzione con il Comune di Scandiano.

Per approfondire, articolo completo “PCTO Gobetti: Clima e resilienza urbana