DIDATTICA NELLE SCUOLE AL TEMPO DEL COVID-19
4 Novembre 2020L’anno scolastico 2020 procede non senza esitazioni. Siamo già a novembre ma le incertezze non mancano e i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Anche in questa situazione così anomala, però, si cerca di dare qualche elemento di continuità nella consapevolezza che l’educazione sia una dei migliori investimenti che si possano fare.
Ed è in quest’ottica che procedono, seppur lentamente e con mille strategie, le attività del nostro CEAS nelle scuole.
Un esempio sono le immagini proposte che raccontano, in alcuni scatti, alcuni momenti del percorso “Il mio giardino scolastico” scelto dalla Proposta Didattica del CEAS dagli insegnanti Linda, Giusy, Elena, Roberta e Vito per le classi 3°A, 3°B, 3°C e 3°D delle Scuola Primaria di Casalgrande.
Il giardino si è trasformato in una vera e propria aula fatta di ampi spazi, suoni naturali, corse e scoperte ma anche momenti di proficuo approfondimento e studio.
Geografia, biologia, chimica, botanica e zoologia sono solo alcune della materie che si sono toccate nei nostri incontri all’aperto; sintomo questo di come i luoghi naturali, seppur antropizzati e trasformati come un giardino scolastico, siamo scrigni di proficue esperienze. Esperienze che, vissute sulla propria pelle e con le proprie emozioni, portano a una conoscenza radicata nel proprio essere, indelebile anche al passare del tempo.