Formazione insegnanti alla Riserva delle “Casse di espansione del Fiume Secchia” di Rubiera

Formazione insegnanti alla Riserva delle “Casse di espansione del Fiume Secchia” di Rubiera

16 Maggio 2024 0 Di Debora Lervini

Si è svolto lunedì pomeriggio, 13 maggio 2024, il 3° incontro formativo del Progetto Distrettuale “SPERIMENTAZIONI IN OUTDOOR” con le insegnanti di Nidi e Infanzie dei Comuni di Baiso, Castellarano e Rubiera. La formazione si è svolta presso la Riserva delle “Casse di espansione del Fiume Secchia” di Rubiera e ci ha visto scoprire folti sentieri e ampi specchi d’acqua.

La nostra attenzione si è concentrata su quei sentieri meno frequentati e quindi molto naturali dove alberi e arbusti sembrano inglobarti nel cammino, dove poccoli stagni e pozze effimere fanno scoprire rane, girini e libellule, dove il fango ti permette di scoprire tutte le tracce che gli abitanti del bosco lasciano al loro passaggio.
Ovviamente una tappa al manufatto regolatore è stata d’obbligo per comprendere al meglio il meccanismo delle casse di espansione stesse.
Ultima, ma non per importanza, tappa l’osservazione delle garzaie e degli ardeidi nidificanti riuscendo a vedere aironi cenerini, garzette ma anche cormorani e germani reali.

Nella formazione sono state coinvolte le docenti di tre Comuni:

– Infanzia “Robin Hood” del Comune Baiso;
– Infanzia “Fiorellino” di Cadiroggio, Infanzia “Arcobaleno dai mille colori” di Tressano, Infanzia “Il Giardino della Fantasia” di Castellarano, Nido e Infanzia “Santa Maria” di Roteglia;
– Infanzia “Figlie di Gesù” di Rubiera, Infanzia Statale di Fontana, Infanzia “De Amicis” e “Leopardi” del Comune di Rubiera.