“Gli abitanti del parco” a Viano

“Gli abitanti del parco” a Viano

12 Ottobre 2024 0 Di Debora Lervini

Si è svolto sabato mattina, 12 ottobre 2024, il terzo incontro autunnale dedicato ai bambini dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie “Gli abitanti del parco” presso Parco comunale inclusivo Mille Colori di Viano accolti dal caloroso saluto del Sindaco Fabrizio Corti.

L’evento faceva parte di un più ampio calendario appartenente al ciclo “Crescere in natura”, appuntamenti promossi dal Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.

L’obbiettivo della mattinata di oggi era quello di far scoprire e conoscere gli abitanti selvatici del parco ai bambini. E come farlo se non con vere tracce e reperti? Abbiamo così imparato a distinguere scoiattoli e ricci, volpi e lupi, cinghiali e istrici, caprioli, daini e cervi ma anche bisce, rane, rospi e pipistrelli. Un momento davvero divertente e super appassionante, vissuto con gioia e pathos da parte di grandi e piccini. A seguire un divertente laboratorio manipolativo per ricostruire i nostri piccoli amici con l’argilla.

Presenti la naturalista del nostro CEAS Debora Lervini e le educatrici Angela Pedocchi e Rebecca Pellati del Centro per le famiglie che hanno fatto scoprire ai bambini e alle loro famiglie questo piccolo luogo magico con laboratori, attività, letture e reperti naturalistici tramite, come sempre, l’esperienza diretta e la condivisione con mamma, papà e nonni presenti. Un modo speciale di ritagliarsi una mattinata in natura in famiglia.

Accoglienza e letture al parco

Alla scooperta delle tracce naturali

Raccolte al parco e manipolazioni con l’argille

Alcune delle nostre scuolture