In biblioteca con “Una ghianda fa il bosco”

In biblioteca con “Una ghianda fa il bosco”

7 Dicembre 2021 0 Di Debora Lervini

Tra novembre e dicembre si sono svolte, in collaborazione tra CEAS e Biblioteca di Scandiano, i laboratori del ciclo “Una ghianda fa il bosco”.

Il 19 NOVEMBRE 2021 per bambini da 5 a 7 anni mentre il 3 DICEMBRE 2021 per bambini da 8 a 11 anni sempre dalle ore 16,30 alle 18.00/18.30.

I pomeriggi, organizzati grazie alla preziosa collaborazione di Arianna Costa, referente della biblioteca, hanno portato in questo luogo dedito alla conoscenza un clima di profonda complicità tra bambini, genitori e la naturalista Debora Lervini, esperta del nostro Ceas, che ha condotto l’attività.

Osservare per scoprire, fare per imparare, provare per conoscere meglio la biodiversità che ci circonda. Queste alcune parole chiave che hanno guidato queste esperienze.

Il laboratorio, svolto in prossimità della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021, è stato pensato per cancellare la produzione di rifiuti nell’ottica che ogni scarto diventa risorsa proprio come le foglie cadute degli alberi sono diventate prezioso concime per le nostre future Querce.

Il pomeriggio del 19 novembre si è rivelato ricco di entusiasmo e stupore, meraviglia e complicità, tra letture, osservazioni con lenti, manipolazione di oggetti naturali, frottage con foglie di alberi del nostro territorio e semina di ghiande di Farnia (Quercus robur).

Nel pomeriggio del 3 dicembe, dedicato ai ragazzi più grandi, i ragazzi e le ragazze presenti hanno potuto osservare, grazie a specifici microscopi, le meraviglie della natura. Samare, semi, foglie e frutti sono stati i protagonisti della nostra osservazione. Una lettura iniziale ha aperto il pomeriggio e, a seguire, frottage con foglie di alberi del nostro territorio e semina di ghiande di Farnia (Quercus robur).