La didattica non si è mai fermata!!
13 Luglio 2020La primavera 2020 è stata senza dubbio una primavera anomala che ha visto una scuola stravolta.
È venuto a mancare il fondamentale rapporto umano e sociale che contraddistingue da sempre il lavoro di gruppo che si fa nelle classi. L’unione e la gioia del fare insieme e dello scambiarsi idee. L’importanza esistenziale dello stare insieme a coetanei coi quali scoprire il mondo.
Ma sono venuti a mandare anche tanti progetti che i ragazzi e ragazze avrebbero potuto portare avanti e che li avrebbero fatti crescere sia da un punto di vista di conoscenze didattiche che di conoscenza del territorio in cui vivono.
È per questo motivo che il nostro CEAS NON SI È FERMATO MAI!
Durante i mesi di quarantena ha mantenuto attivi i rapporti con le insegnanti e i dirigenti della nostra Unione cercando di supportare al meglio il percorso dei ragazzi.
Abbiamo scelto non di creare pacchetti standard e preconfezionati, ma di creare materiali di supporto alle materie scolastiche e di approfondimento in base alle esigenze delle insegnanti stesse.
In parole semplice, siamo partiti dal basso creando video e materiali ad hoc in maniera sartoriale per le nostre classi e i nostri studenti.
Materiali che sono stati, di volta in volta, messi a disposizione di TUTTE le classi di TUTTE le Scuole Primarie della nostra unione e di TUTTE le sezioni delle Scuole dell’Infanzia della nostra Unione.
In questa fase, pedagogisti, Dirigenti e referenti di plesso sono stati attori indispensabili che hanno permesso la diffusione delle comunicazioni in maniera efficiente.
Ma la nostra attività non si è fermata qui. Col progetto “BIODIVERSITA’ nell’Unione Tresinaro Secchia” si sono incitati i ragazzi a guardarsi intorno, andare nei propri giardini per poter cogliere, anche in quei luoghi a volte contenuti, l’immensa esplosione di biodiversità che pervade ovunque il nostro territorio. Un modo per uscire (rispettando appieno i limiti stabiliti dall’emergenza Covid) e per allacciare un rapporto di ricerca-esperienza che ha coinvolto non solo i ragazzi ma anche i genitori. Un obbiettivo infatti del progetto era proprio quello: ricucire un rapporto sano e costruttivo tra genitori e ragazzi spesso messo sotto pressione dai ritmi anomali della didattica a distanza.
Ma non ci siamo fermati qui, e abbiamo voluto esserci davvero, un po’ come avremmo fatto quando siamo in classe.
È per questo che siamo stati vicino ad ogni insegnante che ce l’ha chiesto, cercando di rispondere a ogni loro domanda o specifica cercando davvero di appoggiarle in questi mesi così complessi.
Nelle immagini che vedete, oltre ad alcuni Poster del progetto “BIODIVERSITA’ nell’Unione Tresinaro Secchia”, una foto di una studente mentre ascolta un Video sulla Geologia, Geomorfologia e Idrologia della Val Tresinaro realizzato dal nostro esperto Matteo Benevelli.
Trovate inoltre due immagini disegnate per i bambini delle classi 1° della Scuola Laura Bassi di Scandiano dalla loro insegnante. Possono sembrare disegni basici ma, in realtà, a monte, vi è stato un confronto di ornitologia non indifferente. Può sembrare superfluo ma non lo è! Quello che si impara nelle prime classi, lo si impara per la vita e anche solo sbagliare nell’associazione di immagini-nomi può portare a un apprendimento sbagliato da parte degli studenti.
Nei disegni, la Cinciallegra (appartenente appunto al gruppo delle Cincie), la gazza, il corvo e i germani (Germano reale) hanno tutti nomi, forme, peculiarità e proporzioni curate e puntuali. Così come i luoghi in cui vivono, la forma dei nidi e il comportamento etologico delle singole specie.
Vogliamo approfittarne con questo articolo per ringraziare tutte le insegnanti, Dirigenti, referenti di plesso e pedagogisti che, in questi mesi così complessi, sono comunque riusciti a stare vicini ai loro studenti cercando così di non annullare quell’importante crescita intellettuale e sociale che viene rappresenta dalla scuola stessa.