LIBERAZIONE ANIMALI SELVATICI a Regnano
2 Settembre 2024Si è svolta domenica 1° settembre 2024 alle ore 18:30 nei pressi della Scuola Primaria di Regnano una liberazione di rapaci ed altri animali selvatici in collaborazione tra il Centro di Recupero Animali Selvatici CRAS Rifugio Matildico, il Comune Viano e il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.
Questi animali sono stati recuperati dai volontari del CRAS da situazioni di necessità, curati e accuditi fino alla loro completa crescita e/o guarigione. Per questo motivo vengono reintrodotti in natura, scopo principale del Rifugio Matildico, a protezione e tutela della fauna selvatica del nostro territorio.
Presente il Sindaco Fabrizio Corti, gli Assessori Matteo Guidetti e Benevelli Alessandro, il Consigliere Greta Fontana, insieme a più di 180 cittadini intervenuti.
Nello specifico sono stati liberati 18 animali:
- 2 Gheppi (Falco tinnunculus)
- 2 Gufi (Asio otus)
- 3 Civette (Athene noctua)
- 4 Assioli (Otus scops)
- 2 Barbagianni (Tyto alba)
- 5 Ricci (Erinaceus europaeus)
Un ringraziamento a Ivano Chiapponi, al CRAS Rifugio Matildico e a tutti i volontari per averci concesso questa opportunità.
Un ringraziamento doveroso, in questa occasione soprattutto, a tutti i 180 presenti che, seppur in un numero considerevole, sono stati a dir poco ineccepibili: silenziosi, rispettosi, educati, pazienti e disponibili. Quando vi è una presenza così nutrita, si incorre sempre nel timore che vi sia chiacchierio o movimento durante il cruciale momento della liberazione dei selvatici. Ma anche in questa occasione, come nelle altre liberazioni avvenute nella nostra Unione, i partecipanti sono stati davvero esemplari, sia grandi che piccini che quadrupedi, permettendo una liberazione in silenzio, rispetto e quiete per i nostri amici selvatici che hanno spiccato il volo verso la ritrovata libertà.
Foto di: Michele Sensi e Matteo Benevelli (CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia).