Lotta alla zanzara tigre a CASTELLARANO, RUBIERA e SCANDIANO
15 Maggio 2024Nell’ambito della 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑎 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 ‘𝐶𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑠𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑧𝑎𝑛𝑧𝑎𝑟𝑎 𝑡𝑖𝑔𝑟𝑒’ iniziano le 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 e le 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐫𝐯𝐢𝐜𝐢𝐝𝐢 anche nei Comuni della nostra Unione.
COMUNE DI CASTELLARANO
18 maggio 2024 –
Dalle 9.00 alle 12.00 consegna gratuita, presso i centri di raccolta del territorio del Comune di Castellarano, dei prodotti larvicidi.
Già dalla metà di maggio sono iniziati gli interventi larvicidi nei tombini e nelle caditoie del Comune a cura di Iren.
COMUNE DI RUBIERA
03 maggio 2024 –
Con l’Ordinanza sindacale n. 65 del 3 maggio 2024 sono state fornite le linee guida per la lotta alle zanzare sul territorio, in accordo con le indicazioni della Regione Emilia-Romagna
L’Ordinanza:
– elenca le misure obbligatorie e i consigli per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e in particolare da zanzara tigre e zanzara comune.
– prevede l’obbligo per tutti i soggetti che a qualsiasi titolo organizzino manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone in ore serali e notturne in aree verdi pubbliche e/o private aperte, di effettuare preventivamente trattamenti straordinari con adulticidi secondo le modalità indicate dalle “Linee guida Regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare”, previo preliminare parere del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda USL di Reggio Emilia.
– indica i prodotto ammessi o vietati per i trattamenti e per gli impianti automatici
– indica le comunicazioni obbligatorie per i trattamenti adulticidi
Inoltre è iniziata la distribuzione presso lo Sportello del Cittadino del prodotto per il trattamento larvicida di tombini e caditoie delle aree cortilive private (su area pubblica il trattamento è eseguito da ditta specializzata).
E’ possibile il ritiro di un flacone per area cortiliva ogni mattina dalle 8.30 alle 13 dal lunedì al sabato, il martedì anche dalle 15.30 alle 17.30. Le pastiglie vanno collocate nelle caditoie dove si verificano i ristagni, una per caditoia, una volta ogni 3/4 settimane.
COMUNE DI SCANDIANO
18 maggio 2024 –
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro di Raccolta Differenziata del Comune di Scandiano, IREN distribuirà, fino ad esaurimento scorte, una confezione di prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre.
Il prodotto larvicida contenuto nella confezione serve per eliminare le larve di zanzara tigre, prima che queste si trasformino nel fastidiosissimo insetto pungente.
Per essere efficace, il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque meteoriche nei giardini ecc.).
Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso e con regolarità nel periodo estivo maggio – fine settembre (con frequenza di 3 – 4 settimane).
Questo prodotto larvicida è a bassa tossicità e, pertanto, non necessita di particolari precauzioni per le quali si rinvia comunque a quanto indicato dal produttore (foglio illustrativo).
Il larvicida non è efficace contro le zanzare adulte.
Si consiglia di eliminare l’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle proprie abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.): buone pratiche che concorrono efficacemente al successo dei trattamenti larvicidi.
Si informa inoltre che è stato predisposto anche quest’anno un Piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, strade, piazze ecc.). La collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida presso le abitazioni private è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Customer Care Ambientale 800.212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Nell’ambito della campagna di contrasto alla zanzara tigre della Regione Emilia-Romagna puoi approfondire ai seguenti link.
– Contrasto alla diffusione della zanzara tigre: https://bit.ly/educazione_zanzara
– Sito zanzaratigreonline: https://www.zanzaratigreonline.it/it