Progetto CompostiAMO Baiso
29 Ottobre 2020Arriva al termine il progetto CompostiAMO Baiso che si è svolto nel mese di ottobre 2020. Serate in presenza, webinar e dimostrazioni pratiche presso la sede del CEAS hanno arricchito questo percorso di buone pratiche di sostenibilità e di riduzione dei rifuti domestici.
Il compostaggio domestico è una buona pratica sostenibile ed ecologica perché produce terreno e concime partendo da scarti di cucina e rifiuti vegetali (foglie, potature, sfalci). E’ un processo naturale che imita la capacità della natura di rigenerarsi partendo dai suoi stessi rifiuti e sottrae più della metà del rifiuto domestico allo smaltimento industriale o all’incenerimento.
La frazione organica e gli sfalci del giardino costituiscono insieme quasi il 40% dei nostri rifiuti quotidiani. Non sono chiaramente i materiali più inquinanti se abbandonati in ambiente, ma la raccolta, il trasporto e lo smaltimento in impianti di compostaggio industriali ha un impatto rilevante su ambiente e territorio. Fare compostaggio domestico è una pratica di sostenibilità che permette di auto-riciclare un rifiuto, imitando semplicemente i processi naturali che già avvengono nel suolo.
Per aderire al progetto basta rivolgersi all’ U.R.P. del Comune di Baiso chiamando il numero 0522 9933511
#compostiamoBaiso #cittadinanzattiva #resilienza #Baisosostenibile