Progetto Outdoor Education Castellarano 2021 (II incontro Tressano – Cadiroggio)

Progetto Outdoor Education Castellarano 2021 (II incontro Tressano – Cadiroggio)

10 Marzo 2021 0 Di Debora Lervini

Martedì pomeriggio 9 marzo si è svolto il II incontro formativo per insegnanti del “Progetto Outdoor Education Castellarano” per le educatrici dei plessi di Tressano “Arcobaleno dai mille colori” e Cadiroggio “Fiorellino”.

Ancora una volta il giardino e gli spazi esterni sono stati i protagonisti della formazione in un’ottica di scuola all’aperto e revisione degli spazi. Un’ottica che vede il fuori come prolungamento degli spazi interni, un luogo da vivere e da esplorare. Un ambiente, quello del giardino, ricco di risorse, a volte celate ai nostri occhi.

In questa formazione ci siamo concentrati sui colori naturali, biodegradabili e compostabili al 100%. Colori che non creano rifiuti, colori che possono essere usati in totale libertà.
Colori in forma liquida che danno vita a vivaci acquerelli o colori più materici come le argille diluite.
Colori dentro alle verdure e ai fiori, a volte celati ai nostri occhi, ma che possono tornare alla mente con semplici gesti.

E così la rosa si trasforma in un rosso scarlatto, la mimosa rilascia il suo giallo intenso, la zucca ci regala un arancio acceso e la rapa ci fa scoprire mille sfumatura che virano dall’azzurro al viola, dal fuxia al rosa.
E come colorare se non coi colori stessi? Con foglie e fiori ma anche con le mani per sentire quanto i colori possano essere setosi e morbidi.

Un’esperienza davvero a 360° in cui le insegnanti si sono davvero tuffate tirando fuori al meglio la loro fantasia e la loro innata voglia di sperimentare.