QUALCUNO LA RACCOGLIERA’: PULIAMO IL MONDO 4° MEMORIAL ADELMO LUSUARDI – Rubiera

QUALCUNO LA RACCOGLIERA’: PULIAMO IL MONDO 4° MEMORIAL ADELMO LUSUARDI – Rubiera

11 Ottobre 2021 0 Di Laura Catellani

Si è svolta con successo e tanta partecipazione la giornata di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti  organizzata dal Comune di Rubiera svoltasi domenica 10 ottobre 2021.

Proprio grazie all’impegno e alla collaborazione delle associazioni ed enti del territorio, quali CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, AVIS, la sezione locale della Croce Rossa italiana, AUSER, GGEV, Associazione nazionale Carabinieri, COOP Alleanza 3.0, APS Comitato Genitori e con il supporto tecnico di Legambiente e IREN, sono stati ripuliti dai rifiuti abbandonati strade, parchi pubblici, piazze, piste ciclabili e ampie zone del centro storico.

Fino a 100 partecipanti  tra cittadini, famiglie e volontari, muniti di pinze, guanti e sacchi, hanno raccolto quasi 2 quintali di rifiuti liberando il territorio dal devastante impatto ambientale di questo fenomeno così diffuso.

L’iniziativa è stata infine coronata dalla presentazione della nuova campagna SMOC-CHINO, un’iniziativa fortemente voluta dalla ditta ISIPLAST di Correggio in collaborazione con il Comune di Rubiera e il sindaco Emanuele Cavallaro,  che prevede la donazione ai cittadini che lo richiedono di un portacenere in formato pocket da vere sempre con sè in ogni occasione ed evitare di disperdere in ambiente i filtri usati di sigarette.

Non produrre rifiuti e se prodotti contrastarne in tutti i modi l’abbandono in ambiente è la strategia vincente verso la sostenibilità e la tutela dei nostri preziosi ecosistemi urbani e naturali.