Siamo nati per camminare 2024

“Siamo Nati per Camminare” (SNxC) si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile per finire ai piedi quando proprio non se ne può fare a meno. Viceversa, è necessario prendere coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare, ma anche la stessa convenienza individuale, rendono necessario invertire la sequenza, rimettendo alla base la mobilità pedonale, seguita, in ordine, da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo in ultima analisi dall’uso individuale dell’automobile privata. Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza.

L’edizione 2024 avrà come claim Scopriamo la nostra casa e andrà a toccare alcuni dei temi relativi alla costruzione di spazi pubblici vivibili. La campagna giunge ora alla tredicesima edizione realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali il Piano per la Qualità dell’Aria e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.

Il progetto è promosso dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, ed è sviluppato dal Centro Antartide e dall’Associazione Genitori Antismog.

Anche in questa edizione ci saranno due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”. La campagna si svilupperà dall’8 aprile al 19 aprile 2024. Nelle due settimane della campagna tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

OBIETTIVI SPECIFICI
Far riflettere sui molteplici aspetti positivi del camminare, in particolare nei percorsi per andare etornare da scuola ma non solo. Infatti:

  • recuperare la pratica del camminare apporta benefici alla comunità, aiuta a far rivivere strade epiazze in modo diverso;
  • praticare un’attività motoria quotidiana fa bene alla salute;
  • non si inquina, non si fa rumore;
  • non si occupa spazio e non si creano ingorghi davanti alla scuola;
  • si viaggia più sicuri;
  • si può socializzare con i compagni di percorso;
  • si può conquistare autonomia e impratichirsi con le norme di sicurezza stradale;
  • si può conoscere meglio il proprio quartiere.

IL FOCUS 24
Il tema di questa edizione di SNxC, “Scopriamo la nostra casa“, parte dalla considerazione che la casa e la scuola siano i luoghi di riferimento dei nostri bambini. È lì che passano gran parte della loro giornata. Ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché SNPC 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro QUARTIERE, sentendosi a CASA. Tutti noi, infatti, sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Camminare, correre, andare in bici o in monopattino sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. I bambini hanno bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità.

METODOLOGIA
La metodologia utilizzata si baserà come sempre sul gioco, lo sperimentare in prima persona e l’ascolto del punto di vista dei bambini. L’approccio esperienziale sarà la base di partenza per l’approfondimento ed il confronto con i bambini e da parte dei bambini all’interno delle loro famiglie. In particolare si inviteranno le classi a cimentarsi nella produzione di mappe parlanti della zona intorno alla scuola per segnalare quegli spazi e luoghi che lo caratterizzano in positivo. Angoli e passaggi che rendono speciale il proprio quartiere intorno alla scuola da vivere per avventure e divertimento.


Nella nostra Unione hanno partecipato al Progetto Siamo nati per camminare 2024:

SCANDIANO

  • Scuola Primaria «Laura Bassi»: classi 1°A, 1°B, 2°A, 2°B, 3°A, 3°B, 4°A, 4°B, 5°A, 5°B;
  • Scuola Primaria «San Francesco»: classi 1°A, 1°B, 2°A, 2°B, 3°A, 3°B, 4°A, 4°B, 5°A, 5°B;
  • Scuola Primaria «Spallanzani»: classi 1°A, 1°B, 2°A, 2°C, 3°A, 3°B, 3°C, 4°A, 4°B, 5°A, 5°B, 5°C;
  • Scuola Primaria «Lodi» di Pratissolo : classi 1°, 2°, 4°, 5°;
  • Scuola Secondaria di I° «Boiardo»: classi 1°B, 2°B, 2°L.

CASALGRANDE

  • Scuola Primaria «Enzo Debbi» di Salvaterra: classi 1°A, 3°A, 3°B;
  • Scuola Primaria di Casalgrande: classi 1°A, 1°B, 1°C, 2°A, 2°B, 2°C, 3°A, 3°B, 3°C, 3°D, 4°A, 4°B, 4°C, 5°A, 5°B, 5°C, 5°D;
  • Scuola Secondaria di I° “Spallanzani”: classi 1°A, 1°B, 1°C, 1°D, 1°E, 1°F, 1°G.

RUBIERA

  • Scuola Primaria «Marconi» di San Faustino: classi 1°A, 2°A, 3°A, 4°A, 5°A;
  • Scuola Primaria «Marco Polo» : classi 1°A, 1°B, 2°B, 2°C, 3°B, 3°C, 4°B, 4°C, 4°D, 5°B, 5°C;
  • Scuola Primaria «De Amicis» di San Faustino: classi 1°A, 2°A, 2°B, 3°A, 4°A, 5°A, 5°B;
  • Scuola Primaria «Ariosto»: classi 1°A, 1°B, 2°A, 2°B, 3°A, 3°B, 4°A, 4°B, 5°A, 5°B;
  • Scuola Secondaria di I° «Fermi»: classi 1°A, 1°B, 1°C, 1°D, 1°E, 1°F, 2°A, 2°B, 2°C, 2°D, 2°E, 2°F, 2°G, 3°E, 3°G.