Tutti a raccolta! 2024 – Secondaria Vallisneri di Arceto

Tutti a raccolta! 2024 – Secondaria Vallisneri di Arceto

8 Febbraio 2024 0 Di Debora Lervini

Si è svolta lunedì mattina la giornata di “Tutti a raccolta! 2024 – Secondaria Vallisneri” che ha visto coinvolti i ragazzi e le ragazze delle classi 2°A, 2°B e 2°C della Scuola Secondaria di I° “Vallisneri” di Arceto, Comune di Scandiano, in una giornata di cura del proprio territorio. Un evento svoltosi all’interno della settimana del ripasso dove laboratori, esperienze pratiche, attività ed eventi, permettono agli studenti di capire quanto siano importanti le azioni quotidiane.

In collaborazione con IREN, una mattinata di cura e pulizia del territorio attorno alla loro scuola: dal parco attorno al Castello di Arceto, ai campi sportivi vicino alla Chiesa, dai marciapiedi alle ciclopedonali, dal cortile della scuola alle zone limitrofe. Un vero e proprio esercito di mani che, armate di guanti e attenzione, hanno raccolto rifiuti abbandonati in aiuole, siepi, strade e piazze.

Un gesto simbolico quello dei ragazzi che però sprona a riflettere su quando deleterie possano essere le nostre azioni per l’ambiente intorno a noi. E, oltre a imballaggi di plastica, carte, pile, bottiglie, lattine, cornici, cellophane, non è mancato nemmeno un altro rifiuto piccolo ma davvero diffuso: i mozziconi di sigarette. I ragazzi ne hanno raccolte 6 bottiglie che hanno prontamente smaltito nei contenitori dell’indifferenziata. Un invito quindi a tutti di fare maggior attenzione per rispettare sempre di più il nostro Pianeta.