
TUTTI A RACCOLTA AL GOBETTI cura il territorio e previene l’inquinamento
14 Aprile 2025Una forma di inquinamento pervasiva e spesso irrimediabile è quella proveniente dall’abbandono volontario e involontario di rifiuti in ambiente. Nonostante sia migliorato rispetto a qualche decennio fa, il problema permane anche nei nostri territori urbani in particolare, creando forme di degrado e inquinamento diffusi.
Grazie alla proficua e continuativa collaborazione tra CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e Istituto Superiore “Gobetti” nel campo dell’educazione ambientale, continua per il terzo anno consecutivo il progetto Tutti a raccolta in cui le classi di tutta la scuola si succedono in attività di pulizia e raccolta rifiuti abbandonati nei dintorni della scuola durante le ore di educazione motoria, unendo movimento, conoscenza ed esplorazione del territorio e tutela dell’ambiente.
Tra i rifiuti più raccolti primeggia sempre il mozzicone di sigaretta, nonostante siano mediamente presenti contenitori appositi e imballaggi vari di beni monouso come bottigliette, tappi, brick e confezioni di merende e snack.
Un ringraziamento importante ai docenti di educazione motoria e alla coordinatrice del progetto Fabrizia Alessandrini e a IREN per la sponsorizzazione tecnica del progetto.





