PREMIAZIONI SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023 a Rubiera

PREMIAZIONI SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023 a Rubiera

1 Giugno 2023 0 Di Laura Catellani

Camminare, pedalare, condividere, muoversi, osservare. Il modo in cui si viene a scuola può contenere tanti significati diversi, non solo legati all’ambiente e all’inquinamento, ma al nostro stato di salute complessivo. Lo hanno sperimentato studenti e famiglie dell’Istituto comprensivo del Comune di Rubiera che in gran numero hanno partecipato alla campagna regionale Siamo Nati per camminare 2023 promossa dal nostro CEAS in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la scuola.

48 classi e quasi 1000 studenti delle scuole primarie e secondarie si sono impegnati per due settimane a raggiungere la propria scuola senza usare auto o altri mezzi inquinanti.

Durante la bellissima Festa dello sport organizzata da APS Genitori Scuola Rubiera sono stati consegnati gli attestati e tanti applausi alle classi vincitrici dei plessi “Marconi”, “Polo”, “Ariosto” e “De Amicis” in presenza delle insegnanti della dirigente Magnani Fiorella e dell’Assessore alla scuola Rita Boni.

Un ringraziamento sentito alle insegnanti referenti per il progetto senza le quali non sarebbe possibile veicolare questi fondamentali messaggi di sostenibilità.

L’autonomia è una competenza di vita che si conquista con tanta fiducia e senso di responsabilità. Andare a scuola da soli o con gli amici è un piccolo esercizio quotidiano in cui allenare la propria forza, il proprio pensiero autonomo, la capacità di affrontare piccoli disagi inaspettati, come la pioggia o il vento forte. E’ un modo per fortificarsi e iniziare a portare sulle spalle pesi reali e simbolici. E poi, quanto è bello e quanto aiuta condividere le emozioni con gli amici e i compagni, mentre si cammina lungo marciapiedi, viali laberati, parchi e piazze. C’è tutto questo e molto altro nell’andare a scuola in autonomia.

Martedì l’Assessore all’ambiente Gianfranco Murrone, l’assessore alla Scuola e insegnante Rita Boni e la vice dirigente Federica Vecchiè hanno voluto riconoscere proprio lo sforzo delle 14 classi della scuola Secondaria d I grado “Fermi” del Comune di Rubiera che hanno partecipato a Siamo Nati per camminare 2023. Uno sforzo che è diventata in molti casi sana abitudine.

Complimetni alle classi 3°E, 1°F e 1°E per essere stati dei veri e propri ambasciatori camminanti e pedalanti per un futuro sostenibile.