Prima serata “Io mangio sano” – Infanzie Rodari e La Rocca

Prima serata “Io mangio sano” – Infanzie Rodari e La Rocca

22 Marzo 2024 0 Di Debora Lervini

E’ possibile preparare tutti igiorni una merenda sana, bilanciata, ma anche gustosa da mettere nello zaino di scuola di bambini e bambine? Quali sono le merende da evitare e quali le giuste quantità per dare energia positiva alla giornata di scuola?

A queste e altre domande abbiamo cercato di dare una risposta ierisera al primo incontro del progetto educativo Io mangio sano rivolto ai genitori delle sezione dei bambini più grandi tutti dedicati all’alimentazione sana.

Proprio in vista dell’importante passaggio alla scuola primaria l’amministrazione comunale di Scandiano sostiene le famiglie nell’educazione all’alimentazione sana proponendo una serie di momenti formativi propedeutici per i genitori tenuti dalla biologa notrizionista Elena Vecchi Elena che con passione e professionalità segue l’amministrazione in questa importante missione.

Obiettivo di questi incontri è proprio fornire, con un approccio interattivo e laboratoriale, semplici strumenti per comporre tutti i giorni merende creative e gustose, oltre che sane, e acquisire consapevolezza in merito alla salubrità o meno degli ingredienti che compongono le merende confezionate per poter scegliere snack più sicuri durante la spesa.

I genitori hanno potuto così valutare il valore nutrizionale delle merende tipo portate da casa e confrontarle con gli esempi concreti proposti da Elena. Compito finale: formulare il proprio menù settimanale da utilizzare come primo strumento per iniziare in salute l’anno scolastico .

Il progetto IO MANGIO SANO è svolto in collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e i servizi educativi del Comune di Scandiano con il contributo di Iren.