PROGRAMMA 2023 e 2024
PROGRAMMA INFEAS 2020/22
A partire dai percorsi casa-scuola e casa-lavoro, è importante per la salute e per l’ambiente promuovere modalità di spostamento sostenibile, educare alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondere fra la cittadinanza la cultura della mobilità sostenibile attraverso campagne di comunicazione.
Nell’abito del progetto Mobiltyamoci della Regione Emilia-Romagna, a cui il nostro CEAS ha aderito, vengono promosse modalità di spostamento a basso impatto ambientale come il trasporto pubblico, la bicicletta o, se le distanze lo permettono, anche l’andare a piedi negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Inoltre educare fin dall’infanzia alla mobilità sostenibile permette di affrontare temi, come, la qualità dell’aria e la salute, la socializzazione dei ragazzi e lo sviluppo di una maggiore autonomia, la conoscenza del territorio e la sicurezza stradale, la progettazione partecipata di pedibus e di percorsi sicuri.
Le azioni di progetto non riguardano esclusivamente la comunità dei bambini e delle famiglie, ma includono in modo rilevante l’intero insieme degli stakeholder (scuola, amministrazioni pubbliche, comunità educante, società tutta) chiamati ad attivarsi e collaborare anche nel segno dell’Agenda 2030.
L’idea è quella di attivare una strategia integrata per la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria, l’educazione alla sostenibilità (Programma INFEAS) e alla cittadinanza attiva, strumenti e metodologie diverse già prodotti.
Siamo nati per camminare 2022
dal 28 marzo al 09 aprile 2022
PROGRAMMA INFEAS 2017/2019
Il progetto si sviluppa in coerenza con il Programma triennale di educazione alla sostenibilità 2017/2019 della Regione e con quanto realizzato negli ultimi anni dal sistema INFEAS, in particolare rispetto alla mobilità sostenibile casa-scuola. Si inserisce ed intende integrarsi con le linee guida definite dal Piano per l’Aria in corso di approvazione e dagli altri Piani regionali specifici, da quelli relativi alla mobilità a quelli sulla salute. Il progetto si sviluppa secondo tre macro-azioni: un percorso formativo, con creazione di tool kit, sulla figura del mobility manager scolastico; una piattaforma digitale di monitoraggio e raccolta dati utile alla pianificazione dei percorsi casa-scuola; un’applicazione di supporto alla campagna “Siamo nati per camminare” per la gestione dei pedibus. In particolare, per l’azione relativa al mobility manager scolastico, la prospettiva è anche quella di contribuire allo sviluppo di questa figura ritenuta fondamentale per dare continuità e diffusione alle buone pratiche di mobilità sostenibile e sicura casa-scuola.