Progetto “Una Ghianda fa il bosco”

Progetto “Una Ghianda fa il bosco”

13 Gennaio 2021 0 Di Debora Lervini

Siamo nel pieno dell’inverno, il periodo del riposo e dell’attesa. Il periodo di preparazione segreta e lenta in attesa della spumeggiante ed energica primavera.

Ed è proprio con questo spirito di cura, attesa e osservazione che i bambini e ragazzi delle 81 classi/sezioni delle Scuole di Scandiano hanno seminato le loro ghiande per farle riposare in queste fredde settimane.

Una cura, un impegno e un pathos esemplari che hanno portato attività pratiche all’interno della scuola in un anno dove purtroppo molti laboratori sono sospesi.

Semina e somministrazione della giusta acqua sono state le prime azioni seguite poi dall’osservazione e studio del compost, della tipologia dei semi stessi (ghiande di Farnia) e dalle riflessioni più profonde legate ai materiali utilizzati in un’ottica di economia circolare e riuso dei materiali per l’abbattimento della produzione di rifiuti.

E’ con queste premesse che la nostre ghiande stanno affrontando il momento del riposo, sotto una calda coperta di compost, in giardini, atri, scuole o classi, nell’attesa dell’arrivo della prossima primavera.