Roverella monumentale a Viano

Roverella monumentale a Viano

26 Gennaio 2024 0 Di Debora Lervini

Anche VIANO ha finalmente il suo primo ESEMPLARE ARBOREO MONUMENTALE riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.

Si tratta della ROVERELLA (Quercus pubescens) di Casola Querciola, in adiacenza alla comunale via Ca’ Bertacchi-via Case, avente una circonferenza di 447 cm.

L’esemplare sarà sottoposto a regime di particolare tutela ai sensi della L.R. 2 del 1977, che comporta il divieto di intervento di qualunque tipo sia agli organi epigei che agli apparati radicali, l’individuazione di un’area di rispetto idonea ad assicurare la sua salvaguardia e ad assicurarne la sua salute (area di raggio di almeno 10 m di raggio partendo dall’esterno del fusto) al cui interno sono vietate le attività di impermeabilizzazione, e compattazione del suolo, le attività di scavo e di deposito materiali, le attività di aratura, lo spandimento di diserbanti o disseccanti e lo sversamento di sostanze tossiche, la posa di steccati o recinzioni.

La Regione, sulla base di appositi finanziamenti, potrà provvedere ad erogare ai soggetti pubblici cui è affidata la tutela i contributi eventualmente necessari per gli interventi conservativi e di salvaguardia.

Nello Borghi, Sindaco di Viano

Per sapere quali sono gli alberi monumentali della nostra Unione Tresinaro-Secchia, visita la pagina dedicata del nostro sito: Alberi monumentali nell’Unione Tresinaro Secchia