“Tracce di fango” alle Salse di Casola Querciola

“Tracce di fango” alle Salse di Casola Querciola

23 Aprile 2024 0 Di Debora Lervini

Si è svolto sabato mattina, 20 aprile 2024, il 4° incontro dedicato ai bambini di 12-36 mesi e alle loro famiglie questa volta nello splendido scenario del Geosito delle Salse di Casola Querciola, Comune di Viano.

Una mattinata intorno alle polle a osservare questi fenomeni effusivi di fango liquido salato, petrolio e metano che gorgogliano a ritmo lento creando strutture più o meno rotondeggianti. Fango liquido e fango solido, fango bagnato e argilla asciutta sono stati i nostri fili conduttori di tutta l’attività che va visto presenti l’educatrice ambientale del nostro CEAS Debora Lervini e le educatrici Angela Pedocchi e Olga del Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia.

A seguire uno splendido laboratorio dove gli elementi naturali sono diventati gli ingredienti della nostra cucina. Con attenzione speciale al Geosito, abbiamo raccolto nei campi a lato elementi naturali quali sassolini, fiori, foglie e piccoli rametti per ricreare la nostra “pappa preferita”. Sono così uscite pizze e paste, bistecche e panatine… ma anche mostri di fango che hanno lasciato le mani impegnate per davvero tanto tempo nella manipolazione ed esplorazione degli elementi naturali.