1°incontro sulle ERBE MANGERECCE della nostra Unione

1°incontro sulle ERBE MANGERECCE della nostra Unione

13 Febbraio 2024 0 Di Debora Lervini

🌿 ☘️ Si è svolto sabato scorso 10 febbraio, il primo incontro teorico del corso “IL PRATO IN TAVOLA: RICONOSCERE, UTILIZZARE E CUCINARE LE ERBE SPONTANEE DEL NOSTRO TERRITORIO” giunto ormai alla sua seconda edizione. 🌿 ☘️

La mattinata ha visto la partecipazione di quasi 40 cittadini che hanno potuto così imparare a riconoscere tate delle erbe, arbusti e alberi mangerecci della nostra Unione. La lezione condotta dall’educatrice del nostro CEAS Debora Lervini, ha permesso inoltre di riscoprire l’importanza della biodiversità e le antiche tradizioni ormai perse applicandole nei luoghi dove abitiamo e nei nostri stili di vita quotidiani. È così emerso un piacevole e curioso confronto tra diversi nomi dialettali delle erbe che, molto spesso, variano anche solo da frazione a frazione.
E così, abbiamo visto come, ad esempio, il famoso “riccione” reggiano prende il nome di “pòte” nella zona di Marzaglia, “risota” nel basso mantovano, “stracapogn” nel modenese e bolognese, “riccione” (al femminile) nella zona di Novi, “radichelle” nella zona di San Michele dei Mucchietti.

La mattinata ha visto la strettissima collaborazione della Biblioteca di Scandiano “G. Salvemini” che, per l’occasione, si è trasformata in una vera e propria aula gremita di gente ospitante erbari e testi specifici ma anche erbe, tisane, oli essenziali e tanto altro.

Il prossimo appuntamento sarà un’uscita sul territorio ed è previsto per sabato 17 febbraio ore 9:30 con ritrovo presso il parcheggio di Via del cemento, Ca’ de Caroli.
Prenotazione obbligatoria alla Biblioteca Comunale G. Salvemini, Telefono 0522764291, Email: biblioteca@comune.scandiano.re.it