Merenda rifiuti zero SCANDIANO

Merenda rifiuti zero SCANDIANO

16 Dicembre 2022 0 Di Debora Lervini

Mattinate davvero speciali per scambiarsi competenze e apprendimenti reciproci su alimenti sani e sostenibili, riuso e riduzione dei rifiuti, plastiche e microplastiche, catene alimentari, SDG e Agenda 2030…. e sopratutto per consegnare a tutti i bambini una verdissima lunch box in plastica 100% riciclata che, grazie al progetto “Merenda rifiuti zero” attivato dall’Amministrazione comunale grazie al contributo di Iren ed Eduiren, entrerà negli zaini di tutti i bambini delle scuole primarie del territorio.

Mattinate non solo di regali ma anche di riflessioni di sostenibilità per un futuro sempre più green, un ulteriore abbattimento nella produzione dei rifiuti e una conoscenza sempre maggiore dell’Agenda 2030 e dei suoi SDG.
Il porta merenda, donato a tutte le bambine e i bambini, entrerà ora nei loro zaini per una merenda sana e a basso impatto ambientale, evitando così l’utilizzo di imballaggi superflui.
Merenda sana, spreco alimentare, riduzione del nostro impatto sul Pianeta Terra, risorse e sostenibilità sono solo alcuni degli spunti di riflessione usciti assieme ai ragazzi durante le consegne.
Piccoli gesti per un futuro sempre più green!

21/11/2022 Scuola primaria “Rita Levi Montalcini” di Arceto:

12/12/2022 Scuola primaria “Spallanzani”:

12/12/2022 Scuola primaria “M. Lodi” di Pratissolo:

12/12/2022 Scuola primaria di Ventoso:

15/12/2022 Scuola primaria “Laura Bassi” e “San Francesco”:

A consegnare il portamerenda erano presenti il Sindaco Matteo Nsciuti, il Vicesindaco e Assessore alla Scuola e politiche sociali Elisa Davoli, la Dirigente dell’Istituto comprensivo “L.Spallanzani” Antonella Cattani, il Dirigente dell’Istituto comprensivo “Boiardo” Fabio Bertoldi, Debora Lervini e Laura Catellani del CEAS Terre Reggiane Tresinaro Secchia e la Referente Area Emilia e progetti speciali di EduIREN Fiorenza Genovese.