Mobilityamoci

PROGRAMMA INFEAS 2020/22

A partire dai percorsi casa-scuola e casa-lavoro, è importante per la salute e per l’ambiente promuovere modalità di spostamento sostenibile, educare alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondere fra la cittadinanza la cultura della mobilità sostenibile attraverso campagne di comunicazione.

Nell’abito del progetto Mobiltyamoci della Regione Emilia-Romagna, a cui il nostro CEAS ha aderito, vengono promosse modalità di spostamento a basso impatto ambientale come il trasporto pubblico, la bicicletta o, se le distanze lo permettono, anche l’andare a piedi negli spostamenti casa-lavorocasa-scuola. Inoltre educare fin dall’infanzia alla mobilità sostenibile permette di affrontare temi, come, la qualità dell’aria e la salute, la socializzazione dei ragazzi e lo sviluppo di una maggiore autonomia, la conoscenza del territorio e la sicurezza stradale, la progettazione partecipata di pedibus e di percorsi sicuri.
Le azioni di progetto non riguardano esclusivamente la comunità dei bambini e delle famiglie, ma includono in modo rilevante l’intero insieme degli stakeholder (scuola, amministrazioni pubbliche, comunità educante, società tutta) chiamati ad attivarsi e collaborare anche nel segno dell’Agenda 2030.

L’idea è quella di attivare una strategia integrata per la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria, l’educazione alla sostenibilità (Programma INFEAS) e alla cittadinanza attiva, strumenti e metodologie diverse già prodotti.

Già a disposizione è un Ciclo di incontri formativi, romossi dalla Regione Emilia Romagn, aperto a tutti i soggetti che in ambito regionale si occupano di mobilità scolastica sostenibile, primi fra tutti i tecnici dei Comuni, gli educatori dei Ceas, i dirigenti e gli insegnanti:

Nella nostra Unione parteciperanno al Progetto Siamo nati per camminare 2021:

  • tutte le classi della Scuola Primaria Laura Bassi di Scandiano dell’I.C. Boiardo;
  • le classi 2°A, 2°B e 2°B t.p. della Scuola Primaria Spallanzani di Scandiano dell’I.C. Spallanzani;
  • le classi 4°A, 4°B e 4°C della Scuola Primaria R.L. Montalcini di Arceto dell’I.C. Spallanzani;
  • tutte le classi della Scuola Secondaria di I° Vallisneri di Arceto dell’I.C. Spallanzani.

Settimana “Siamo Nati per Camminare”Scuola Primaria Laura Bassi di Scandiano

Settimana “Siamo Nati per Camminare”Scuola Primaria Spallanzani di Scandiano

Settimana “Siamo Nati per Camminare”Scuola Secondaria di I° Vallisneri di Arceto

Consegna attestati alle classi partecipanti


PROGRAMMA INFEAS 2017/2019

Il progetto si sviluppa in coerenza con il Programma triennale di educazione alla sostenibilità 2017/2019 della Regione e con quanto realizzato negli ultimi anni dal sistema INFEAS, in particolare rispetto alla mobilità sostenibile casa-scuola. Si inserisce ed intende integrarsi con le linee guida definite dal Piano per l’Aria in corso di approvazione e dagli altri Piani regionali specifici, da quelli relativi alla mobilità a quelli sulla salute. Il progetto si sviluppa secondo tre macro-azioni: un percorso formativo, con creazione di tool kit, sulla figura del mobility manager scolastico; una piattaforma digitale di monitoraggio e raccolta dati utile alla pianificazione dei percorsi casa-scuola; un’applicazione di supporto alla campagna “Siamo nati per camminare” per la gestione dei pedibus. In particolare, per l’azione relativa al mobility manager scolastico, la prospettiva è anche quella di contribuire allo sviluppo di questa figura ritenuta fondamentale per dare continuità e diffusione alle buone pratiche di mobilità sostenibile e sicura casa-scuola.

COSA HA FATTO IL NOSTRO CEAS?
incontri in classe specifici sull’importanza della mobilità sostenibile e i riscontri che si anno ad attuarla. Buone pratiche di spostamento e senso civico nel persorso casa-scuola.
settimana di “Siamo Nati per Camminare” : dal 25 marzo al 5 aprile
– co-realizzazione di 5 cartelli stradali che sono stati inseriti nel contesto stradale circostante la scuola sulle Buone pratiche di Mobilità Sostenibile
– mobilitazione “MuoviAmo Scandiano – Muoviti libero, muoviti sostenibile” del 7 aprile 2019
– iniziativa “Verso la Grande Quercia del 7 giugno 2019

CHI HA PARTECIPATO?
– Scuola Primaria “Laura Bassi” di Scandiano
– Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” di Scandiano
– Scuola Secondaria di I° “A.Vallisneridi” Arceto (Scandiano)
– Scuola Primaria di Casalgrande


Incontri con le classi con attività pratiche e confronti sul campo o meglio “in strada”!

Settimana “Siamo Nati per Camminare”

La scuola Scuola Primaria “Laura Bassi”, con la collaborazione del Comune di Scandiano, del Cominato Genitori della Laura Bassi e del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, ha realizzato 5 cartelli stradali che sono stati inseriti nel contesto stradale circostante la scuola.

Alla voce “Video” pesente nel menù a tendina della sezione APPUNTI della barra del menù dell’home del nostro sito, potrete trovare anche il video relaizzato della Scuola Scuola Primaria “Laura Bassi” sulla mobilità sostenibile.

Giornata inaugurativa dei cartelli stradali.

Inolrte il 7 aprile 2019 abbiamo organizzato la mobilitazione “MuoviAmo Scandiano – Muoviti libero, muoviti sostenibile“. Una camminata insieme lungo i percorsi ciclo-pedonali del territorio scandianese per scoprire quanto è bello e divertente muoversi in modo salutare e sostenibile.

Iniziativa “Verso la Grande Quercia con la Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” di Scandiano dell’8 giugno 2019. Una passeggiata di carattere escursionistico come evento conclusivo all’interno del progetto sulla mobilità sostenibile “CEAS IN MOVIMENTO” promosso dalla Rete Infeas Regione Emilia Romagna e Arpae.

Gli ALUNNI della Scuola Primaria “Laura Bassi” ci insegnano:

Leggi anche gli articoli relativo a questo argomento:
– “Siamo Nati per Camminare – Premiazioni
– “MuoviAmo Scandiano
– “Laura Bassi… una scuola che cammina!
– “Siamo nati per camminare
– “Siamo nati per camminare
– “CEAS in movimento!