Report CAMPAGNA SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023

Report CAMPAGNA SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023

8 Agosto 2023 0 Di Laura Catellani

Cos’è la campagna Siamo Nati per Camminare?

E’ una sfida a chi si muove più sostenibilmente per venire a scuola. Ogni giorno, per due settimane, gli studenti registrano su un tabellone cartaceo o digitale il mezzo con cui vengono a scuola.
La classe che ottiene il punteggio più alto in spostamenti sostenibili vince la sfida!

Camminare libera energia sociale!

La socialità, l’amicizia, la condivisione sono valori fondamentali per lo sviluppo psico-fisico dei bambini e dei ragazzi. Percorrere un pezzo di strada insieme, a piedi, in bicicletta , in autobus rinsalda i legami, attiva le energie mentali, rende più attivi e inclusi nel mondo che ci circonda.
I progetti di mobilità sostenibile casa-scuola hanno anche questi obiettivi. Ricreare le occasioni di scambio e interazione che rendono più facile affrontare le fatiche della giornata.

Come rendere i nostri spostamenti più sostenibili?

Ma col Pedibus! Associazioni di genitori, scuole, amministrazioni pubbliche possono attivare il servizio pedibus e trasformare il percorso casa-scuola in un vociante fiume di bambin* che in modo sicuro camminano insieme per raggiungere la propria scuola.
Il Pedibus vive grazie alla partecipazione all’organizzazione di cittadini volontari.
Esistono anche i Bicibus per i tragitti più lunghi!

Chiudere le strade al traffico aiuta!

L’esperienza delle strade scolastiche, ormai molto diffusa in tutta Europa, è un ottima strategia per incentivare la mobilità scolastica sostenibile, aumentare in modo significativo la sicurezza riducendo le concentrazioni di inquinanti nelle aree circostanti la scuola.
L’istituzione delle strade scolastiche richiede un percorso partecipato tra scuola, amministrazione comunale, Polizia municipale, famiglie e residenti in modo da elaborare soluzioni di viabilità che soddisfino le esigenze di tutti.

L’Amministrazione comunale di Scandiano e il CEAS premiano le azioni di mobilità sostenibile

La campagna Siamo Nati per camminare si è conclusa e la soddisfazione è tanta. 42 classi tra scuola primaria e secondaria di I grado hanno aderito e più di 800 student* e famiglie si sono impegnati per migliorare le proprie abitudini di spostamento casa-scuola. Il sindaco Matteo Nasciuti insieme al CEAS ha consegnato gli attestati di riconoscimento alle classi vincitrici e simbolicamente premiato tutti.

L’Amministrazione comunale di Rubiera e il CEAS premiano le azioni di mobilità sostenibile

La campagna Siamo Nati per camminare si è conclusa e la soddisfazione è tanta. 48 classi tra scuola primaria e secondaria di I grado hanno aderito e quasi 1000 student* si sono impegnati per migliorare le proprie abitudini di spostamento casa-scuola. L’amministrazione comunale insieme al CEAS ha consegnato gli attestati di riconoscimento alle classi vincitrici e simbolicamente premiato tutti.

L’Amministrazione comunale di Casalgrande e il CEAS premiano le azioni di mobilità sostenibile

La campagna Siamo Nati per camminare si è conclusa e la soddisfazione è tanta. 22 classi tra scuola primaria e secondaria di I grado hanno aderito e quasi 500 student* si sono impegnati per migliorare le proprie abitudini di spostamento casa-scuola. L’amministrazione comunale insieme al CEAS ha consegnato gli attestati di riconoscimento alle classi vincitrici e simbolicamente premiato tutti.


Tutte le info del progetto Mobilityamoci le potete trovare alla pagina specifica del nostro sito: Mobilityamoci

Report CAMPAGNA SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023 SCANDIANO al seguente link: Report Scandiano

Report CAMPAGNA SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023 RUBIERA al seguente link: Report Rubiera

Report CAMPAGNA SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023 CASALGRANDE al seguente link: Report Casalgrande


Il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia promuove la mobilità sostenibile casa-scuola in collaborazione con i Comuni di Casalgrande, Rubiera e Scandiano.
I progetti Mobilityamoci e Siamo Nati per camminare sono promossi da CTR Educazione alla sostenibilità di ARPAE Emilia Romagna e Centro Antartide Bologna